Saturday, 10 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, progetto "La giustizia adotta la scuola": gli studenti incontrano Franco La Torre

Gli appuntamenti con gli Istituti promossi dalla Fondazione Vittorio Occorsio di Roma

Olbia, progetto
Olbia, progetto
Olbia.it

Pubblicato il 11 March 2024 alle 08:25

condividi articolo:

Olbia. Ripartono gli appuntamenti con gli Istituti dell'Isola promossi dalla Fondazione Vittorio Occorsio di Roma. Nell'ambito del progetto "La giustizia adotta la scuola" giunto alla sua quarta edizione, giovedì 7 marzo si è svolto a Olbia presso l'Istituto Gramsci il primo incontro dal titolo: "La lotta alla mafia: Pio La Torre".

Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, politico e sindacalista ucciso nel 1982 per mano di un commando mafioso, ha incontrato gli studenti per ricordare la figura del padre, la sua storia, il suo impegno politico e civile. I suoi insegnamenti sono ancora vivi grazie alla memoria di chi non smette di raccontare l’eredità che ha lasciato,insieme a tutte le vittime delle stragi di mafia, alla società italiana.

Un incontro dedicato alla cultura della legalità e della responsabilità civile, perché la mafia si annida e opera dove mancano i diritti democratici. Presente anche una delegazione di studenti dell'Istituto tecnico statale A. Deffenu e della Scuola secondaria di I grado A.Diaz e il coordinatore regionale della Fondazione Occorsio, Ursula Ruiu.