Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, degrado in centro storico: ringhiera si trasforma in stendino

Olbia, degrado in centro storico: ringhiera si trasforma in stendino
Olbia, degrado in centro storico: ringhiera si trasforma in stendino
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 January 2019 alle 13:43

condividi articolo:

Olbia, 28 gennaio 2019 - La foto è eloquente: una serie ordinata e quasi infinita di abiti stesi ad asciugare sopra una lunga ringhiera arrugginita e sulla destra, in un angolo, uno stendino in plastica vuoto. Siamo in via La Marmora, pieno centro storico di Olbia, e questo è stato immortalato in una fotografia scattata da un olbiese lo scorso 25 gennaio.

Via La Marmora è una stradina che inizia in Piazza Matteotti, una delle più vecchie della città.È una parte del cuore più antico olbiese e al suo interno è pieno zeppo di antiche dimore: alcune ristrutturate, altre mostrano i segni del tempo. La zona di via La Marmora è anche una di quelle dove si realizza la convivenza più stretta tra olbiesi da generazioni e immigrati: nuovi olbiesi di adozione che, nel centro storico, trovano un porto sicuro, un tetto sopra la testa, serenità e integrazione.

Non sappiamo chi ha trasformato la ringhiera arrugginita in uno stendino artigianale, ma forse l'unico pensiero che viene in mente è che il cuore della città andrebbe certamente curato in maniera più dolce anche da chi ci vive e non solo dall'Amministrazione comunale. Bastano pochi gesti, del resto, per renderlo un posto migliore.