Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Lega-Psd'Az apre la campagna elettorale: si lavora per il gruppo consiliare

Olbia, Lega-Psd'Az apre la campagna elettorale: si lavora per il gruppo consiliare
Olbia, Lega-Psd'Az apre la campagna elettorale: si lavora per il gruppo consiliare
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 May 2018 alle 20:24

condividi articolo:

Olbia, 18 maggio 2018 - La trasformazione della Lega, da partito - per usare un eufemismo - sopra le righe a compagine moderata, passa anche da Olbia. Ieri sera, nella sala conferenze del Blue Marine, si è svolto un convegno targato Lega: un incontro molto partecipato al quale erano presenti Claudio Borghi (deputato e responsabile economico della Lega) e il senatore Alberto Bagnai.

Con questo incontro, la Lega e il Psd'Az hanno dato il via ufficialmente alla campagna elettorale per le regionali che si svolgeranno il prossimo anno. Vento in poppa, dunque, per il partito guidato da Matteo Salvini, che in Sardegna vanta un ottimo risultato ottenuto alle scorse Politiche. Bene anche Olbia, che porta in dote un succoso 10%: numero molto interessante che, a breve, potrebbe trasformarsi in qualcosa di ancora più concreto.

A parte le voci di corridoio inerenti a una possibile candidatura di peso alle regionali, si parla anche di un possibile gruppo consiliare targato "Lega-Psd'Az". Al momento circolano due distinte composizioni, una delle quali è stata resa pubblica su Facebook dal giornalista olbiese Guido Piga. Il punto fermo di queste variabili politiche, però, sarebbe solo uno: un consigliere comunale di maggioranza.

A questo punto, nel caso le voci di corridoio venissero confermate da un'azione politica concreta, lo scenario politico che si verrebbe a creare sarebbe molto differente rispetto a quello odierno. La campagna elettorale per le regionali è lunga e la Lega ha dimostrato che affiliandosi a persone ben radicate nel territorio può sfondare anche in territori non tradizionalmente leghisti. Avere la Lega-Psd'Az in Consiglio comunale significa una sola cosa: fare breccia nel monocolore azzurro di Forza Italia nell'unica roccaforte rimasta, quella olbiese.

Intanto, mentre a Olbia si tessono rapporti, continua il radicamento nel territorio del partito.Domani la Lega-Psd'Az sarà a Nuoro, Macomer, Sassari, Alghero, Tortolì, Arzachena per la consultazione sul contratto di governo con il Movimento 5 Stelle.

"La sfida della Lega è questa: fare quello che gli altri governi non hanno avuto il coraggio di fare. Sappiamo che non sarà facile ma non vogliamo tirarci indietro. Soprattutto non vogliamo allontanarci dalle persone. Abbiamo il dovere di ascoltare e agire. Di impegnarci. In questi mesi abbiamo portato avanti un grande lavoro nelle piazze e per le strade della Sardegna. In Sardegna sta nascendo un gruppo fatto di persone con tanta buona volontà. Persone pulite che vogliono dare il proprio contributo a questo grande progetto di cambiamento. Stiamo crescendo. Sentiamo intorno a noi una grande fiducia. Spiegheremo quali sono i punti essenziali del contratto di governo, come vogliamo cambiare i trattati europei, come vogliamo riscrivere le regole per aiutare le famiglie i le imprese, in questi anni letteralmente massacrate. Racconteremo come vogliamo cambiare le cose, come vogliamo far ripartire l'Italia. E poi parleremo delle nostra proposte per la Sardegna. Stare fra le gente è il nostro modo di fare politica", si legge in una nota stampa firmata dal coordinatore Dario Giagoni.