Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la Ztl compie tre mesi: oltre 40 mila le multe

Olbia, la Ztl compie tre mesi: oltre 40 mila le multe
Olbia, la Ztl compie tre mesi: oltre 40 mila le multe
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 April 2018 alle 14:03

condividi articolo:

Olbia, 29 aprile 2018 - Oggi, 29 aprile, la Zona a traffico limitato del centro storico di Olbia compie tre mesi: il 29 gennaio, infatti - dopo un periodo di pre-esercizio di 30 giorni, è entrato in azione il Valicar: il sistema tecnologico per la rilevazione delle targhe dei veicoli che trasgrediscono la ztl.

In questi tre mesi, il sistema Valicar ha rilevato oltre 40 mila violazioni e dunque staccato oltre 40 mila contravvenzioni: la media è altissima poiché parliamo di 444 multe al giorno. Ovviamente, il grosso delle sanzioni è stato rilevato nelle prime settimane, con picchi di 900 rilevazioni al giorno. Oggi la media è molto più bassa, circa 200, ma è sempre altissima.

Cosa avverrà in futuro? Intanto, la Zona a traffico limitato è un dato di fatto: i cittadini, al di là degli errori che può aver compiuto l'amministrazione, devono necessariamente imparare a non transitare nella Ztl negli orari indicati.

Poi, sarà interessante capire come si evolverà la vicenda legata ai ricorsi sulle multe, in particolare quelli che legati alla mancanza dell'informativa minima sulla Privacy: un particolare apparentemente insignificante che, però - secondo i ricorrenti, potrebbe portare a risvolti clamorosi.