sabato, 06 marzo 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia: in via Veronese una nuova scuola

Un nuovo edificio e l'ampliamento di quello esistente

Olbia: in via Veronese una nuova scuola
Olbia: in via Veronese una nuova scuola
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 gennaio 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. La città olbiese è un territorio giovane dove ancora tante coppie decidono di mettere su famiglia e dare alla luce nuovi bambini: è una delle poche città che cresce in questo senso, ma non ha ancora delle strutture adeguate pubbliche che possano accogliere questa gioiosa moltitudine di piccoli e piccole olbiesi. Difatti, da sempre, a Olbia manca un piano per l'edilizia scolastica globale e si continua ad andare avanti ad ampliamenti, senza una vera strategia pianificatoria.

Ovviamente non è sbagliato ampliare le scuole esistenti, ma servirebbe più lungimiranza politica. Intanto, possiamo dire che il Comune di Olbia sta per appaltare - la gara scade domani - la realizzazione di una scuola per l'infanzia e di una scuola primaria in via Veronese. Nel dettaglio, il Comune desidera ampliare la scuola dell'infanzia mediante "l’integrazione con un edificio di nuova realizzazione articolato in cinque nuove sezioni e relativi spazi comuni e di distribuzione", realizzare "un nuovo edificio scolastico, che accoglierà la scuola primaria con i relativi Uffici amministrativi, e di una nuova palestra di tipo A1" e far sì che tutte queste strutture siano adeguatamente connesse con i sottoservizi. L'appalto ha un valore di circa 5 milioni di euro.

Nella valutazione delle offerte, la commissione valuterà la qualità dei materiali, la durata dei lavori, l'estensione della garanzia e ogni tipo di miglioramento (acustico, termico, funzionale, resistenza all'usura, invarianza idraulica). Tutto questo vale anche per gli impianti.

Insomma, tra non molto la scuola di via Veronese verrà finalmente ampliata. Qui è possibile vedere il progetto commissionato dal Comune.

Qui invece un precedente articolo con tutti i dettagli del progetto.