Monday, 31 August 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, festa Sacra Famiglia: 5 giorni tra fede, musica, spettacoli per grandi e piccoli

Al via la 41esima edizione della festa in zona Bandinu

Olbia, festa Sacra Famiglia: 5 giorni tra fede, musica, spettacoli per grandi e piccoli
Olbia, festa Sacra Famiglia: 5 giorni tra fede, musica, spettacoli per grandi e piccoli
Barbara Curreli

Pubblicato il 31 August 2026 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Torna la Festa Sacra Famiglia: dal 9 al 13 settembre la 41ª edizione. È tutto pronto per la 41ª Festa Sacra Famiglia, organizzata dal Comitato Festa Sacra Famiglia, che si svolgerà a Olbia dal 9 al 13 settembre 2026. Cinque giornate ricche di appuntamenti religiosi, momenti di condivisione, musica, spettacoli e iniziative dedicate a grandi e piccoli.

La manifestazione prenderà il via mercoledì 9 settembre con la Santa Messa con meditazione alle ore 19.00, seguita alle 20.00 dalla serata dedicata alla famiglia e alla cittadinanza, con un incontro aperto alla comunità dal titolo "Dove comincia una famiglia?", evento organizzato in collaborazione con il Centro Servizi per la Famiglia del Comune di Olbia.

Giovedì 10 settembre, dopo la Santa Messa delle 19.00, è prevista alle 19.45 la presentazione del libro di Padre Daniel Lorunguya, dal titolo “Tra il cielo e la savana”.

Venerdì 11 settembre spazio alla tradizione e alla musica: alle 17.45 si terrà il ritiro e la benedizione delle bandiere, mentre alle 19.00 sarà celebrata la Santa Messa, animata dal coro parrocchiale. La serata proseguirà con l'Alchimia Sonora a cura della Scuola Centro Musica Academy by Sonora e, alle 22.00, con il concerto live della band olbiese “Il Volo”, seguito dall'esibizione del giovane gruppo “Youth”.

Il programma proseguirà sabato 12 settembre con una giornata particolarmente ricca. Alle 8.00 partirà l'iniziativa AVIS Olbia, organizzata in collaborazione con il Comitato, con una raccolta di sangue. Alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa della Vigilia, animata dal coro parrocchiale. Dalle 19.30 inizieranno gli spettacoli dedicati a bambini e famiglie, con giochi, magia, bolle di sapone, scivoli gonfiabili, sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn.

Alle 20.30 distribuzione dei panini e, alle 21.30, appuntamento con il New Tour – spettacolo comico con Giuseppe Masia. A seguire Maria Giovanna Cherchi protagonista con la musica dal vivo.

Domenica 13 settembre sarà la giornata conclusiva della festa. La mattinata inizierà con le Sante Messe delle 7.30, 9.30 e 11.30. Alle 10.30 partirà inoltre il raduno di auto storiche, organizzato dal Club Alfa Romeo Olbia.

Alle 18.00 è prevista la processione, che attraverserà le vie del quartiere accompagnata dalla banda musicale di Olbia “Felicino Mibelli”. Il percorso interesserà Piazza Sacra Famiglia, via Roma DX, via Deledda, via Amicis, via Verga, via Deledda, via Martilde Serao, via Alreggito, via Men... fino a fare ritorno in Piazza Sacra Famiglia.

Alle 19.00 si terrà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Don Andrea Raffatellu, e animata dal coro parrocchiale.

La festa si concluderà alle 22.00 con il concerto “Campo Unificato Tour” di Tazenda, per una grande serata finale all'insegna della musica.

Le serate saranno presentate da Rita Nurra.Il Comitato della Festa Sacra Famiglia esprime un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor e sostenitori che, con il loro prezioso contributo, rendono possibile la realizzazione della manifestazione.