Thursday, 30 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Fotografia, Generale

Olbia: ecco la mostra fotografica "Sa chida sarda"

Con le fotografie di Antonio Satta e Giacomo Altamira

Olbia: ecco la mostra fotografica
Olbia: ecco la mostra fotografica
Olbia.it

Pubblicato il 05 April 2023 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Giovedì 6 aprile, presso la società dello Stucco in via Cavour 43 ad Olbia, alle ore 18:30 si aprirà la mostra Sa chida sarda, con fotografie di Antonio Satta e Giacomo Altamira. L’esposizione illustra una delle manifestazioni principali della tradizione sarda, che si ripetono ogni anno durante la settimana santa.

Del variegato e complesso universo delle cerimonie, i due fotografi olbiesi hanno immortalato Lunissanti di Castelsardo, e S’iscravamentu di Olbia ed Aggius. Altamira è l’autore dei reportages di Castelsardo e Aggius, il primo caratterizzato dalla suggestiva processione dei confratelli a lume di candela con i cori a fare da protagonisti, il secondo in uno dei paesi galluresi dove la tradizione è più sentita, caratterizzato anch’esso dalla valenza imprescindibile dei cori.

Antonio Satta invece ci fa entrare nalla bellissima atmosfera della cerimonia della chiesa di San Paolo ad Olbia, straordinaria e coinvolgente manifestazione che sostituisce la musica con un impianto scenico di rara bellezza. In Sardegna sono molte le città o i paesi dove si celebrano riti simili, in alcuni casi la tradizione spagnola prende il sopravvento con eventi di incredibile bellezza come quelli di Alghero o Iglesias.

Con questa mostra Argonauti ha voluto mettere l’accento fotografico su alcune realtà importanti, di grande effetto e che possono stimolare i tanti fotografi che seguono le nostre iniziative, e collocate geograficamente vicino a noi.

Antonio Satta. Fotografo professionista di grande esperienza è specializzato nel reportage sociale e collabora stabilmente con vari quotidiani locali e nazionali. E’ uno dei maestri di fotografia della scuola di Argonauti

Giacomo Altamira. Fotografo professionista specializzato in matrimoni e fotografie di interni, collabora stabilmente con diverse agenzie su eventi sportivi e di costume. Da anni tiene la scuola di fotografia di Argonauti.

Apertura: Venerdi, sabato e domanica dalle ore 18:00 alle ore 20:00, Argonauti