Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco il Convegno del Consorzio Bonifico della Gallura

Olbia: ecco il Convegno del Consorzio Bonifico della Gallura
Olbia: ecco il Convegno del Consorzio Bonifico della Gallura
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 November 2018 alle 17:34

condividi articolo:

Olbia, 16 Novembre 2018 - Dalla sua costituzione il Consorzio di Bonifica della Gallura, ha assunto il ruolo di organo di controllo e difesa dell'ambiente, di strumento indispensabile per l'attuazione di programmi finalizzati alla conservazione, difesa e salvaguardia delle aeree agricole.

Il 24 Novembre prossimo, si terrà in Olbia un interessante Convegno del Consorzio che si svolgerà presso l'Aula Eccelsa Aereoporto Costa Smeralda alle ore 9.30.

L'attività svolta in questi anni ha fatto sì che quest'organo gallurese sia stato sempre oberato di lavoro, rendendosi attore importante nella tutela del territorio della Gallura, portando avanti tante iniziative a favore della comunità: razionalizzazione nell'uso della risorsa idrica disponibile, ricerca di ulteriori risorse idriche, sviluppo dell'irrigazione e delle tecniche agronomiche, tutela della qualità delle acque.

Valorizzazione del territorio e salvaguardia dell'ambiente rurale. Le azioni per la tutela del territorio rurale e difesa dell'ambiente naturale si esplicano attraverso le azioni di tutela del territorio agricolo mediante la salvaguardia delle aree agricole di qualità (caratterizzate da produzioni pregiate, terreni ad alta produttività e suscettività, investimenti fondiari, integrità del territorio agricolo).

Tutela dell'ambiente attraverso l'attuazione di interventi di tutela ambientale e paesaggistica la ricerca delle direttive regionali in materia e mediante interventi propri - sempre in linea con le direttive regionali - tesi a favorire la compatibilità tra agricoltura e tutela dell'ambiente e del paesaggio.

Tutela del paesaggio agrario mediante interventi di ripristino del paesaggio che non contrastino però con la naturale evoluzione del sistema agricolo.

Sarà sicuramente un interessante incontro per conoscere meglio le molteplici attività svolte e gli obiettivi sia raggiunti che quelli messi in programma delConsorzio di Bonifica della Gallura.