Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia e Gallura, inchiesta demanio: occupazioni abusive, 90 fascicoli aperti

Olbia e Gallura, inchiesta demanio: occupazioni abusive, 90 fascicoli aperti
Olbia e Gallura, inchiesta demanio: occupazioni abusive, 90 fascicoli aperti
Olbia.it

Pubblicato il 14 July 2020 alle 13:06

condividi articolo:

Olbia, 14 luglio 2020 - 90 fascicoli aperti per 90 presunte occupazioni abusive del demanio marittimo che sarebbero state fatte in tutta la Gallura: dalla Costa Smeralda a Porto Rotondo, da Loiri Porto San Paolo a Olbia, passando per tutte le località turistiche galluresi. La maxi inchiesta è della Procura di Tempio e a capo vi è il procuratore Gregorio Capasso.

Un'inchiesta complessa e poderosa che coinvolgerebbe qualsiasi tipo di struttura: alberghi, residence, stabilimenti balneari e abitazioni private. Al centro dell'inchiesta vi è il come viene usato il demanio marittimo: argomento sensibile in Gallura, soprattutto quando si parla di aree immediatamente a ridosso degli arenili e pezzi di spiaggia. Le verifiche sono partite a primavera, con gli ispettori in prima linea nelle aree demaniali armati di metro: una presenza che non è passata inosservata, anche perché il demanio e il suo utilizzo fanno rima con lavoro, business, occupazione e una stagione che oggi non si presenta rosea a causa del Covid.

Secondo quanto riporta l'Unione, alcune strutture ricettive avrebbero smontato le proprie pertinenze (gazebo, piattaforme, etc) subito dopo i sopralluoghi della Procura, per contro sarebbero già partire le procedure per alcuni sequestri preventivi.

L'inchiesta si preannuncia esplosiva in un luogo, la Gallura, in cui gli interessi economici sono molti e di altissimo profilo. A quanto filtra, l'inchiesta dovrebbe occuparsi anche delle modalità con le quali sarebbero state concesse le concessioni, anche temporanee.