Sunday, 16 June 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Lavoro

Olbia, corsi gratuiti per adulti: occasioni di rilancio per disoccupati

L’azione è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna

Olbia, corsi gratuiti per adulti: occasioni di rilancio per disoccupati
Olbia, corsi gratuiti per adulti: occasioni di rilancio per disoccupati
Olbia.it

Pubblicato il 24 October 2023 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Arrivano nuovi corsi gratuiti per maggiorenni disoccupati ad Olbia. Si legge nella nota di Formatica Scarl: "Dal web designer al visagista, sono tanti gli indirizzi che a Cagliari vengono proposti per la formazione professionale gratuita finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito della nuova offerta di corsi legata ai fabbisogni che le aziende isolane hanno manifestato. Si tratta di corsi di certificazione di profili di qualificazione del Repertorio regionale rivolti a un pubblico maggiorenne, residente o domiciliato in Sardegna, attualmente disoccupato, che abbia reso ai Centri per l'impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e avvia stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP)".

"Ulteriore requisito è il titolo di studio di accesso in base al corrispettivo quadro europeo delle qualificazioni. Nella nuova sede dell’agenzia formativa Formatica Scarl di Olbia sita in Viale Basa 5, 1° piano, è possibile scegliere tra sette corsi. Per chi ha almeno la certificazione delle competenze di base acquisite in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione una qualifica professionale sono presenti corsi per visagista (297 ore), saldatore nautico (99 ore) e operatore dell’innesto e potatura (198 ore). Chi ha ottenuto almeno un attestato di qualifica di operatore professionale può scegliere tra sommelier (297 ore), tecnico di cucina/cuoco (297 ore) e coordinatore di servizi ai piani (297 ore); per chi è in possesso almeno del diploma è possibile anche optare per un percorso di web designer (594 ore)".

"Tutti i corsi si svolgono in presenza e prevedono lo svolgimento di circa il 30% del monte ore in azienda, dando la possibilità agli allievi di esercitarsi in contesti lavorativi mettendo da subito in pratica le proprie abilità. I posti sono limitati poiché il numero massimo di destinatari per ciascun corso è pari a 15: in caso di un numero di domande maggiore si procederà sulla base dell’ordine cronologico di invio della DPT risultante dal SIL. I partecipanti al corso hanno diritto a un’indennità di frequenza di due euro orari e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato su Via Michelin. Ogni candidato può presentare una sola domanda e scegliere un unico corso: lo si fa in via telematica tramite il SIL (https://my.sardegnalavoro.it/Login) autenticandosi con credenziali TS-CNS o SPID", conclude la nota.