mercoledì, 27 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, consiglieri M5S a Nizzi: "servono aiuti immediati"

Olbia, consiglieri M5S a Nizzi:
Olbia, consiglieri M5S a Nizzi:
Olbia.it

Pubblicato il 29 marzo 2020 alle 13:09

condividi articolo:

Olbia, 29 marzo 2020 -I consiglieri del Movimento 5 Stelle di Olbia scendono in campo per chiedere all'amministrazione comunale di mettere in atto un pacchetto di aiuti e misure urgenti a sostegno della popolazione olbiese.

Le proposte riguardano diversi campi, dai tributi alle politiche sociali.

"Si propone" - si legge nel comunicato - "la proroga di tutti i tributi in scadenza fino al 31/12/2020 con la formula della sospensione di tutte le sanzioni e interessi.Per quanto riguarda la TASI, il MS5 ne propone l'azzeramento, data la sua abrogazione a livello nazionale, senza aumenti della nuova IMU."

"Si chiede poi che l'addizionale comunale, a suo tempo stimata in circa 4.500.000 euro per l’anno 2020, venga erogata in “voucher comunali” da spendere nel territorio cittadino ed erogarsi tramite lepolitiche sociali. Tale misura metterebbe in circolo una liquidità importante che puògenerare un moltiplicatore di spesa." - spiegano i consiglieri M5S.

L'ultima proposta è quella in merito alla tassa di soggiorno per le strutture ricettive.

"Proponiamo di lasciare nella disponibilità delle strutture ricettive la tassa disoggiorno affinché esse possano ristorarsi, seppure parzialmente, della defezione nelle prenotazioni stagionali. Tale disponibilità potrebbe essere tramutata anch’essa in credito d’imposta." - dice il comunicato.

"L’emergenza sanitaria avrà un impatto senza precedenti sulla situazione economica dei nostri concittadini, occorre prendere immediate ed urgenti iniziative anche di sostegno economico." - concludono i consiglieri.

page2image5826448