Da 555 giorni 11 ore 47 minuti 42 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Olbia, Centro Cash punta su ambiente: ecco la più grande centrale frigorifera FTE in Sardegna

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 04 luglio 2019 – Novità, a Olbia, nella grande distribuzione e nell’attenzione all’ambiente.

Centro Cash, società specializzata nel settore Cash and Carry facente parte del Gruppo F.lli Ibba, ha sostituito la propria centrale frigorifera e tutti i banchi surgelati e freschi con un nuovo impianto a ridotto impatto ambientale, che rientra nel programma Life Climate Action dell’Unione Europea.

Spesati article

Il progetto fa parte di un di un percorso di ammodernamento dei punti vendita con tecnologie orientate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Il Gruppo Ibba, già pioniere nel passaggio all’utilizzo del refrigerante naturale CO2 con l’installazione di un altro impianto a CO2 con FTE nel punto vendita Crai di Riola Sardo, ha deciso di continuare a onorare questo impegno nello sviluppo sostenibile rinnovando i sistemi di refrigerazione del punto vendita Centro Cash di Olbia.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con EPTA, g ruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per il Retail, ha previsto l’installazione del più grande sistema FTE (Full Transcritical Efficiency) della regione (al mondo ne esistono solo 200).

Si tratta di un sistema frigorifero a CO2 che consente un risparmio energetico del 10% rispetto ad una centrale classica alimentata a idrocarburi, oltre che un risparmio annuale per l’ambiente equivalente alle emissioni generate da 33.912 cicli di lavatrice.

L’FTE, proprio per queste sue caratteristiche di semplicità e rispetto dell’ambiente, è parte del progetto Life C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration -, iniziativa finanziata dall’Unione Europea e parte del programma Life17 che ha l’obiettivo di creare un nuovo standard per la refrigerazione naturale attraverso soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per ridurre le emissioni di gas serra.

La CO2 infatti, le cui emissioni sono generalmente considerate dannose per l’ambiente, è invece un gas refrigerante efficiente e naturale con un impatto minimo sull’effetto serra.

L’amministratore delegato di Centro Cash, Giorgio Annis, dichiara: “Affidarci ad Epta ci ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti nella nostra politica di riduzione dell’impatto ambientale e di uso razionale delle risorse: non bisogna infatti dimenticare che in media la refrigerazione rappresenta oltre il 50% dei consumi energetici dei punti vendita e la scelta di sistemi innovativi contribuisce significativamente ad un abbattimento delle emissioni”.

E continua: “È importante ricordare anche che i lavori sono avvenuti a punto vendita aperto e quindi un ringraziamento particolare va ai dipendenti che hanno dato un grande supporto durante tutte le fasi dei lavori, agli installatori di EptaService, per la loro professionalità e, soprattutto, ai clienti per la loro pazienza. Siamo certi che questi tre mesi di lavoro saranno riconosciuti e premiati”.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto