Friday, 04 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, basilica San Simplicio: chiusura temporanea per lavori

A comunicarlo è don Tamponi

Olbia, basilica San Simplicio: chiusura temporanea per lavori
Olbia, basilica San Simplicio: chiusura temporanea per lavori
Giada Muresu

Pubblicato il 01 October 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. La Basilica di San Simplicio, uno dei simboli religiosi e storici più amati della città, resterà chiusa per alcuni giorni a causa di lavori di pulizia e manutenzione. A dare la notizia è stato il parroco don Antonio Tamponi, che ha aggiornato i fedeli tramite un post su Facebook, spiegando le ragioni della chiusura temporanea.

"La Basilica è chiusa per due o tre giorni, poiché pioveva sempre polvere sugli altari, oltre alla mancata salubrità," ha dichiarato don Tamponi. "Allora abbiamo disposto delle pulizie. Mercoledì speriamo di aprire! Ci serve anche per un controllo statico delle catene." La decisione di sospendere temporaneamente l'accesso alla Basilica non è stata presa alla leggera. Oltre alla necessità di pulire a fondo l'edificio, il parroco ha segnalato che verrà effettuato un controllo statico per verificare la sicurezza delle catene strutturali. "Poi vi mostrerò," ha aggiunto don Tamponi, facendo intendere che ulteriori aggiornamenti verranno forniti una volta completati gli interventi.

Don Tamponi ha voluto rassicurare la comunità, sottolineando l'importanza di questi lavori per preservare il fascino e la sicurezza del luogo di culto. "La nostra basilica è bella, però va tenuta a modo. Un poco di pazienza," ha concluso nel suo messaggio, invitando i fedeli a comprendere la necessità di queste operazioni.

La Basilica è non solo un luogo di culto ma anche un prezioso patrimonio culturale e storico di Olbia, meta di numerosi visitatori e pellegrini.