giovedì, 21 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: arrivano i corsi gratuiti per futuri barman

Olbia: arrivano i corsi gratuiti per futuri barman
Olbia: arrivano i corsi gratuiti per futuri barman
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 gennaio 2019 alle 15:02

condividi articolo:

Olbia, 9 gennaio 2019 - I ragazzi che escono dalle scuole medie di Olbia chee desiderano intraprendere un cammino di formazione volto all'inserimento nel mondo del lavoro sul proprio territorio e non solo, da oggi troveranno finalmente anche uncorso triennale gratuito, finanziato dalla Regione Sardegna. Quello che si terrà nella nostra cittadina, con sede all'Aeroporto Costa Smeralda e promosso da Formatica, sarà destinato a venti giovani orientati a diventare operatori della ristorazione, con indirizzo “servizi di sala bar”.

Grazie alla Regione Sardegna che ha finanziato questo progetto con i fondi del POR-FSE 2014-2020, si potrà accedere a questo corso che rilascerà una qualifica europea di terzo livello. Al termine del triennio di studi sarà così possibile già inserirsi nel mondo del lavoro o, per chi ne avrà voglia, proseguire gli studi dal quarto anno dell'istituto professionale.

Il corso prevede un totale di 2970 ore di attività scolastica, di cui ben 1500 di sperimentazione duale (apprendistato o alternanza scuola lavoro), ovvero 990 ore per ogni annualità.

Potranno partecipare a questa opportunità formativa i soggetti residenti o domiciliati in Sardegna, già in possesso di terza media al momento dell'avvio a settembre 2019 e con età inferiore ai 18 anni non compiuti. Le iscrizioni andranno presentate per via telematica entro il 31 gennaio sul sito della Regione Sardegna attraverso il sito del Miur sul portalewww.iscrizioni.istruzione.it.

Al passo con le più innovative forme di istruzione e formazione ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale potrà usufruire dei contenuti on-line e digitali poiché non saranno previsti libri di testo. Durante tutta la durata del corso formativo verranno forniti gratuitamente agli alunni, i dispositivi di protezione individuale .

La didattica utilizzerà metodi di 'gamification' (ovvero metodi derivanti dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive.Ampio spazio avranno le figure dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, che nelle possibili problematiche extra scolastiche.

Formatica è a disposizione per tutte le richieste di informazioni, basta inviare dunque una mail all'[email protected], oppure si potrà contattare il numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).

Il corso di studi olbiese verrà presentato durante l'evento annuale del POR FSE Sardegna 2014-2020 “Il talento incontra le opportunità. Alla scoperta dei nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”, in programma per il prossimo lunedì 14 gennaio dalle 10 alle 18.30 al Caesar's Hotel di Cagliari.

Tanti auguri e buono studio ai futuri barman olbiesi che sapranno portare il loro estro e la passione per il proprio lavoro di sicuro nei contesti più prestigiosi di questo meraviglioso territorio che tanto può offrire ai giovani.

Cronaca

Cronaca