Friday, 03 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, arriva Zeta Beer: la festa che valorizza il quartiere Bandinu

All'insegna degli anni 2000, si torna a fare comunità

Olbia, arriva Zeta Beer: la festa che valorizza il quartiere Bandinu
Olbia, arriva Zeta Beer: la festa che valorizza il quartiere Bandinu
Olbia.it

Pubblicato il 03 October 2025 alle 19:47

condividi articolo:

Olbia. Il prossimo 4 ottobre Olbia vivrà una serata all’insegna della musica, della convivialità e della tradizione popolare con Zeta Beer che si terrà in piazza Martino Cossu, di fronte all’Istituto Deffenu, nel cuore del quartiere Bandinu. L’evento prenderà il via alle 17 e si concluderà a mezzanotte, proponendo un programma ricco di intrattenimento e momenti di socialità.

Bandinu è uno dei quartieri più vasti e popolosi di Olbia, una zona popolare con una lunga storia che merita di essere valorizzata anche attraverso manifestazioni capaci di rafforzare il senso di comunità. Ed è proprio questo l’obiettivo dichiarato da Giovanni Zirottu, uno degli organizzatori, che spiega come Zeta Beer nasca dalla volontà di recuperare lo spirito delle feste dei primi anni 2000. Non a caso, saranno presenti anche alcuni degli organizzatori di quegli appuntamenti, in un simbolico passaggio di testimone tra passato e presente. Zeta Beer è anche un gioco di parole che richiama le radici, quelle del quartiere: "L'evento nasce per racchiudere la parte sociale e culturale che da un po' manca in Zona Bandinu - spiega Zirottu -. Zeta Beer è un titolo un po' catchy, nel senso che Zona Bandinu viene spesso chiamata "ZetaBi" e Zeta beer non poteva che essere il nome più giusto per una festa in questo quartiere".

La manifestazione ha l'obiettivo di riportare cultura e socialità in questo grande rione, con un mix di musica dal vivo, punti ristoro e spazi dedicati alle interviste con le band e con gli ex organizzatori delle storiche feste di Bandinu. L'obiettivo è la continuità: il link con il passato, ma anche e soprattutto l'inizio di una nuova tradizione cioè di una nuova stagione di eventi in Zona Bandinu. Il messaggio deve essere chiaro: si può fare.

Sul palco saliranno i gruppi De Tool, Rity Cheese, Mnemonia e Old Iron Bridge, con la presentazione curata da We Were Young. A impreziosire l’appuntamento ci saranno anche gli stand di Green Grass Film, Tattoo Expo e una selezione di vinili proposta da Ubik, per un’offerta culturale che va oltre la musica e si apre a diverse forme artistiche.

Zeta Beer rappresenta così un’occasione importante per ridare centralità a Bandinu e ai suoi abitanti, promuovendo lo spirito di aggregazione e valorizzando un quartiere che da sempre custodisce una forte identità. La festa sarà quindi non solo un momento di divertimento, ma anche un segnale positivo di attenzione e rilancio per una parte fondamentale della città di Olbia. E chissà, magari anche altri quartieri seguiranno l'esempio.