Monday, 18 May 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, all’Ettore Pais una tappa di “Camminare insieme”: lo sport fra formazione e confronto

Ecco l’iniziativa della Asd Virtus Olbia

Olbia, all’Ettore Pais una tappa di “Camminare insieme”: lo sport fra formazione e confronto
Olbia, all’Ettore Pais una tappa di “Camminare insieme”: lo sport fra formazione e confronto
Olbia.it

Pubblicato il 18 May 2026 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Mercoledì 20 maggio, alla Palestra della Scuola Media Ettore Pais di Olbia,si terrà un pomeriggio dedicato al Minibasket, alla formazione e al confronto tra bambini, istruttori, famiglie e società.

La ASD Virtus Olbia Pallacanestro avrà il piacere di ospitare, mercoledì 20 maggio, una tappa del progetto nazionale “Camminare Insieme”, iniziativa promossa dal Settore Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro e rivolta alle società sportive affiliate che svolgono attività di Minibasket.

L’appuntamento si terrà presso la Palestra della Scuola Media Ettore Pais, in Via Nanni a Olbia, e rappresenterà un importante momento di crescita sportiva ed educativa per tutto il settore Minibasket della società.

Saranno presenti Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Nazionale del Settore Minibasket, e Roberta Regis, componente dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket e Scuola della FIP. I due tecnici federali incontreranno i bambini della Virtus Olbia in palestra, condividendo con loro un momento di attività pratica, gioco e apprendimento, insieme agli istruttori della società e allo staff tecnico Minibasket guidato dai Coach Enrico Cocco e Davide Lecis.

Il progetto “Camminare Insieme” nasce con l’obiettivo di valorizzare il Minibasket non soltanto come primo approccio alla pallacanestro, ma come autentico strumento di crescita della persona. Al centro dell’iniziativa ci sono infatti il bambino, il gioco, la relazione educativa, la formazione degli istruttori e il coinvolgimento delle famiglie, elementi fondamentali per costruire un ambiente sportivo sano, accogliente e formativo.

Non ci sarà esclusivamente l’attività in campo. È previsto infatti anche un momento di confronto con genitori, istruttori e società, pensato per approfondire il significato educativo del Minibasket e il ruolo che la comunità sportiva può avere nel percorso di crescita dei bambini.

Per la ASD Virtus Olbia Pallacanestro si tratta di un’occasione preziosa per rafforzare il proprio impegno nella promozione dello sport giovanile sul territorio. La presenza dello Staff Nazionale FIP rappresenta un’opportunità di formazione, ascolto e condivisione, in linea con i valori che accompagnano quotidianamente l’attività della società: divertimento, passione e impegno.

"Siamo orgogliosi e felici di ospitare una tappa di un progetto così importante, che sposa in pieno la nostra filosofia di inclusione, crescita e condivisione dei valori sportivi verso i nostri atleti durante il loro percorso giovanile, che parte proprio dal Minibasket. Per i nostri bambini sarà una bellissima esperienza, ma sarà anche un momento prezioso per istruttori, famiglie e dirigenti, che sicuramente arricchirà il nostro bagaglio di esperienza in maniera significativa per poter continuare al meglio il nostro lavoro con il Minibasket e il settore giovanile".