Tuesday, 27 February 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia, al via il laboratorio creativo per bambini “Aspettando il Natale”

Il nuovo progetto presentato dalla Biblioteca Simpliciana

Olbia, al via il laboratorio creativo per bambini “Aspettando il Natale”
Olbia, al via il laboratorio creativo per bambini “Aspettando il Natale”
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 03 December 2023 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. La Biblioteca Simpliciana propone, nell’ambito del progetto “Sul filo del discorso”, il laboratorio per bambini “Aspettando il Natale”, a cura di Daniela Giusi Cabras. Sono previsti 3 incontri diversificati per fascia d’età: martedì 5 dicembre per i bimbi dai 5 ai 7 anni, e martedì 12 e 19 dicembre per i più grandi, dagli 8 ai 10 anni, dalle 17:00 alle 18:30.

Nei laboratori si combineranno l’elemento del tema natalizio con quello dell’educazione all’ecologia.  I bambini saranno coinvolti in attività interattive, con le quali potranno dare libero sfogo alla fantasia, partendo dalla lettura di alcune fiabe e filastrocche che descrivono la magia del Natale.

Nella nota scritta dall’Assessore alla Cultura Sabrina Serra, sulle piattaforme social della Biblioteca Simpliciana, si legge: “Il laboratorio di lettura e riciclo creativo prevede la lettura dei racconti “FREDDY IL PUPAZZO DI NEVE” e “L’ALBERO PARLANTE” e la realizzazione di una pallina di neve e un alberello di Natale “alternativi” utilizzando materiale di riciclo quale cartone, cartoncini, bottiglie di plastica, tappi, colla e pennarelli. Le finalità del laboratorio sono la promozione della lettura, l’utilizzo di materiali di riciclo attraverso oggetti di uso quotidiano, la stimolazione della fantasia per lo sviluppo del pensiero creativo. Il laboratorio, curato da Daniela Giusi Cabras, è compreso nel Piano Attività della manifestazione di promozione della lettura denominata “Sul Filo del Discorso” 2023. L’attività è rivolta a due gruppi bambini nella prima giornata e ad un gruppo nella seconda e terza giornata, con un numero massimo di 10 per ogni laboratorio. Ogni bambino dovrà portare uno zainetto contenente l’astuccio con forbici, colla, matite da disegno e pennarelli”.

Le iscrizioni sono gratuite, ma i posti limitati. Pertanto occorre iscriversi al più presto, attraverso i moduli presenti nel sito web del Comune di Olbia, su www.librami.it/olbia o in Biblioteca, i quali dovranno essere recapitati tramite ufficio protocollo del comune, o tramite PEC all’indirizzo [email protected]