domenica, 14 agosto 2022

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia, Aeroporto: inaugurata la mostra dedicata all'abito sardo

Aperta la mostra di Edina Altara, l'artista dell'abito popolare sardo

Olbia, Aeroporto: inaugurata la mostra dedicata all'abito sardo
Olbia, Aeroporto: inaugurata la mostra dedicata all'abito sardo
Olbia.it

Pubblicato il 04 agosto 2022 alle 12:27

condividi articolo:

Olbia, 04 agosto 2022 - E' stata inaugurata oggi alle 11 la nuova mostra della Art-port Gallery "Edina Altara, la mia Sardegna": una delle più importanti pittrici e illustratrici italiane della prima metà del Novecento. 
 
Presente all'apertura della mostra il pronipote e curatore della collezione delle opere di Edina Altara - Federico Spano, l' Amministratore Delegato Geasar - Silvio Pippobello e il Direttore Commerciale Non Aviation Geasar - Lucio Murru.
 
L’artista affrontò a più riprese, lungo tutta la sua carriera artistica - sbocciata a Sassari sotto l'influenza di Giuseppe Biasi e fiorita a Milano grazie alla collaborazione con Gio Ponti - il tema della Sardegna e della rappresentazione dell’abito popolare sardo.
 
La sua rappresentazione ricorrente, raccolta in questa esposizione, evidenzia i suoi soggetti privilegiati: figure femminili estremamente eleganti e solenni nei costumi tradizionali di numerosi paesi dell’isola. La donna con l’abito, gli ambienti pastorali della Sardegna,  sono l’ispirazione di un lavoro che assurgono ad una composizione creativa capace di esprimere e riqualificare l’immaginario da basi folkloristiche a stilizzazioni neutre “da figurino di moda”.
 
Una collezione di opere tutte da scoprire, rappresentative del vero cuore tradizionale sardo in un momento della stagione estiva in cui visitatori e turisti possono beneficiare di tale bellezza. La mostra rimarrà aperta da oggi fino al 04 settembre, tutti i giorni dalle 09 alle 21.