Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Monti, Emanuele Mutzu: dal lockdown alla ripresa, ecco come

Monti, Emanuele Mutzu: dal lockdown alla ripresa, ecco come
Monti, Emanuele Mutzu: dal lockdown alla ripresa, ecco come
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 July 2020 alle 12:33

condividi articolo:

Monti, 4 luglio 2020 - Anche il paese di Monti si è rimosso in moto, lasciandosi alle spalle le pesanti settimane dell'emergenza sanitaria. Incontriamo il primo cittadino Emanuele Mutzu che illustra lo stato attuale della popolazione e i prossimi obiettivi della sua amministrazione.

"Il clima attuale è abbastanza sereno, i cittadini hanno ripreso a lavorare e, nonostante le difficoltà, sento una certa fiducia per il futuro. Le attenzioni della amministrazione si sono concentrate principalmente verso le attività che hanno dovuto subire la chiusura forzate per due mesi. Abbiamo attuato delle misure fiscali di sostegno alle imprese e già erogato alle attività un contributo per le spese vive (locazione, bollette, rate di mutuo etc) affrontate durante il periodo di chiusura", afferma Mutzu.

E' tempo ora di guardare alla stagione estiva che sta ripartendo, tra mille difficoltà: "Abbiamo deciso di organizzare alcuni eventi statici destinati principalmente ai cittadini. I grandi eventi ai quali eravamo abituati negli anni, svolti principalmente in forma itinerante, sono stati tutti rinviati".

Non sono stati di certo mesi non facili quelli di inizio anno, in cui le amministrazioni comunali anche della Gallura si sono trovate a dover affrontare una situazione d'emergenza mai avuta prima: "Abbiamo affrontato la fase 1 della pandemia con grande preoccupazione e senso di responsabilità. Amministratori e componenti del COC hanno lavorato a testa bassa per due mesi cercando di affrontare le tante problematiche delicate che si presentavano quotidianamente".

"La soddisfazione è data dal fatto di aver gestito serenamente una situazione non facile e di aver ricevuto dai cittadini numerosissimi attestati di ringraziamento per il lavoro svolto. Ringrazio in primis i miei concittadini che hanno seguito le prescrizioni statali, regionali e comunali consentendo di contenere la diffusione del virus nel nostro paese. Ringrazio i componenti dei COC, i barraccelli, il responsabile della casa di Riposo Don Pigi e i dipendenti comunali per il prezioso contributo dato alla comunità durante l’emergenza. Ringrazio infine tutti coloro che hanno dato il loro apporto alla risoluzione delle tante problematiche affrontate".

L'amministrazione comunale di Monti è pronta per proseguire il proprio cammino a sostegno della comunità, con nuove iniziative per il bene comune.