martedì, 19 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Politica

M5S: "Elisoccorso Olbia fermo, ma Nieddu non lo sa: dimissioni"

M5S:
M5S:
Olbia.it

Pubblicato il 31 marzo 2020 alle 15:49

condividi articolo:

Olbia, 31 marzo 2020 - Il Movimento 5 Stelle torna a parlare di sanità e in particolare del servizio di elisoccorso che, in Sardegna, conta tre basi: Alghero, Cagliari e Olbia.

A parlare è l'onorevole Alberto Manca che chiede conto di alcuni fatti avvenuti nei giorni scorsi.

"Abbiamo tre basi: Cagliari, Alghero e Olbia. Quest'ultima copre il servizio tutto l'anno, senza possibilità di interruzione - spiega Alberto Manca in un video pubblicato lo scorso 29 marzo -. Fornisce supporto sanitario prevalentemente in Gallura, nel nuorese e nell'Ogliastra. Tenete conto che nel 2019 solo Olbia ha effettuato 602 interventi, il 40% di tutti gli interventi regionali".

"Una decina di giorni or sono un pilota che opera a Olbia contrae il coronavirus. Da allora il servizio viene sospeso e ha ripreso per il notturno solo da ieri (28 marzo, ndr)", continua Alberto Manca.

"La cosa singolare è che due giorni or sono l'assessore regionale dichiara che il servizio a Olbia non era sospeso. Ho studiato il bando per capire se potevano esserci delle interruzioni e ho contattato direttamente la società che svolge il servizio", continua Manca.

"Quest'ultima mi ha confermato l'interruzione del servizio, ma non a causa loro ma purtroppo a causa della mancanza di operatori sanitari", continua Manca.

"In poche parole il servizio viene interrotto per una carenza delle strutture sanitarie regionali e l'assessore non ne sa niente", rincara l'onorevole.

Manca conclude chiedendo le dimissioni dell'assessore regionale alla sanità Mario Nieddu.

La stessa richiesta viene fatta da tutti gli onorevoli sardi del Movimento 5 Stelle in una nota stampa.

"Vorremmo evidenziare che l'interruzione del servizio non è dovuta ad una sua carenza, ma la sospensione è dovuta alla indisponibilità del personale medico da parte dell'azienda sanitaria, visto che la società ha immediatamente messo a disposizione il proprio personale. Solo negli ultimi giorni è stato garantito nuovamente il servizio di elisoccorso da Olbia ma solo durante la notte. Durante il giorno, quindi, il territorio del centro e nord Sardegna resta carente di un servizio essenziale alla salute pubblica in quanto il presidio aereo di Alghero ha un territorio vastissimo da ricoprire", scrivono i pentastellati nel comunicato in cui chiedono le dimissioni di di Nieddu.

Qui sotto il video di Alberto Manca sull'elisoccorso.

https://www.facebook.com/AlbertoMancaM5S/videos/2434204776679797/

Politica

Politica