Monday, 13 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Gallura, avvistati gli squali: tanti negli ultimi anni

Tanti gli avvistamenti di squali dal 2017 ad oggi rispetto agli anni precedenti

Gallura, avvistati gli squali: tanti negli ultimi anni
Gallura, avvistati gli squali: tanti negli ultimi anni
Sara Siddi

Pubblicato il 18 August 2023 alle 13:00

condividi articolo:

Gallura. Sono stati tanti gli avvistamenti di squali in Sardegna negli ultimi anni, soprattutto dal 2017 ad oggi, sicuramente dovuti anche al cambiamento climatico e alle altissime temperature, quasi da clima tropicale, registrate di recente, ed ogni volta la notizia viene raccontata con sorpresa e con toni allarmistici, ma panico e terrore in questi casi non servono.

In realtà, infatti, gli squali hanno sempre abitato il mar mediterraneo ma avvistarli non è semplice, soprattutto vicino alla riva come accaduto negli ultimi tempi, ed è per questo motivo che osservarne uno così da vicino crea tanto stupore. La notizia di uno squalo nelle spiagge, perciò, non deve essere presentata in modo allarmante, ma solamente come una meravigliosa e fortunata osservazione della natura che desta curiosità e stupore.

Gli avvistamenti di questi animali sono stati registrati principalmente nel sud Sardegna, soprattutto nel Sulcis, e il più recente risale a 3 settimane fa presso Villasimius, precisamente la mattina del 26 luglio. Tuttavia negli ultimi anni gli avvistamenti di squali sono aumentati anche in Gallura: nel 2017 uno squalo elefante è stato visto nella spiaggia di Nodu Pianu a Olbia; nel 2018 la stessa specie si aggirava tra Arzachena e Budoni, numerosissime le segnalazioni; qualche anno prima sono stati avvistati squali anche nella zona di Santa Teresa Gallura e nelle spiagge di Stintino e l'anno scorso nei pressi di Alghero.

E' necessario, quindi, normalizzare la vista di questi esemplari affascinanti e, come è stato fatto a Villasimius, basta prendere le giuste precauzioni: terrore e spavento sono più che giustificati quando è possibile che uno squalo nuoti vicino ai tuoi piedi, ma gli squali che abbiamo in Sardegna sono innocui, quindi l'importante è non disturbarli e godersi lo spettacolo che la natura ci offre.