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Cronaca

Frodi creditizie: in Gallura 23 casi

Frodi creditizie: in Gallura 23 casi
Frodi creditizie: in Gallura 23 casi
Dénise Meloni

Pubblicato il 19 December 2017 alle 15:13

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Olbia, 24 Dicembre 2017-Una frode creditizia è un’attività criminale che come scopo ha quello di acquistare beni o ottenere un credito con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene. Per fare questo, i frodatori utilizzando illecitamente dati identificativi di ignare vittime.Possono verificarsi due tipologie di furto di identità (o impersonificazione): totale o parziale, a seconda del fatto che il frodatore decida di utilizzare esclusivamente i dati relativi all’identità rubata o integrarli con altri dati inventati o reali.

In Sardegna le frodi creditizie sono esplose: 319 i casi registrati nel primo semestre 2017 contro i 190 del 2016. La Sardegna si posiziona all'undicesimo posto della graduatoria nazionale. ACagliari spetta la medaglia d'oro per le frodi creditizie, con 151 casi (16/o posto nel ranking nazionale), quasi il doppio rispetto ai 79 di un anno fa. Medaglia d'argento alla provincia di Sassari con 69 (43/a posizione) contro i 42 del corrispondente periodo 2016. Per la Gallura medaglia di bronzo, con 23 casi, mentre l'Ogliastra è la più virtuosa, con sole 9 frodi rilevate nei primi sei mesi dell'anno.

Secondo l'Osservatorio Crif, sono gli uomini ad essere i più truffati (56,5%), con una sensibile crescita al primo semestre 2016 delle frodi subite da donne (+16%). Per quanto riguarda l'età delle persone colpite da frode creditizia i maggiori incrementi sono quelli rilevati nella fascia compresa tra i 18 e i 30 anni (+9,1%) e in quella tra 31 e 40 anni (+6,9%) mentre diminuisce sensibilmente l'incidenza tra i 51-60enni (-8,2%) e tra gli over 60 (-6,7%).

Per tuttelarsi da questo fenmeno, il CRIF ha messo a punto un servizio che tutela il cittadino dall’utilizzo illecito dei propri dati personali: Identikit, della linea Mister Credit, nasce proprio con l’obiettivo di facilitare la tutela e il controllo dei propri dati personali. Ogni giorno Identikit monitora la situazione creditizia del consumatore abbonato e, ogni volta che rileva un nuovo finanziamento o una carta di credito a suo nome, lo avvisa. Se la situazione è anomala sarà il consumatore, avvalendosi del servizio di assistenza Mister Credit, a denunciare l’accaduto e ripristinare la propria situazione creditizia.

Infine, se si scopre di essere stati vittima di una frode creditizia è necessario denunciare il fatto alle Forze dell’Ordine, soprattutto in caso di furto/smarrimento dei documenti d’identità o se si sospetta di essere stati derubati della corrispondenza postale. Successivamente la vittima dovrà contattare gli istituti di credito coinvolti per bloccare le linee di credito oggetto della frode e ripristinare la propria situazione creditizia sul sistema di informazioni creditizie di CRIF.