Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, dehors: ecco il regolamento

Tempio, dehors: ecco il regolamento
Tempio, dehors: ecco il regolamento
Olbia.it

Pubblicato il 03 December 2019 alle 15:11

condividi articolo:

Tempio, 3dicembre2019- Un'istanza presentata dai commercianti di Tempio Pausania, riguardo l'occupazione del suolo pubblico della propria attività con i dehors, ha fatto sì che il Comune approvasse un nuovo regolamento.

L'approvazione è avvenuta con la delibera delibera n° 6 del 28/03/2019.

Il regolamento impone l'obbligo di adattare la struttura situata negli spazi pubblici concessi.

La novità riguarda la diminuzione del canone di occupazione del3'0% in caso di modifica a strutture aperte, e del 50% nel caso di modifica a strutture chiuse.

In caso di installazioni esterne per lungo tempo, il regolamento prevede la possibilità di disporre di un'autorizzazione all'occupazione per cinque anni consecutivi: l'esercente, in questo modo, non dovrà ripresentare l'istanza ogni anno.

Il delegato al Commercio Massimiliano Pirrigheddu sottolinea che "allo stato attuale è in corso lo studio di un accordo con la Confcommercio,finalizzato alla possibile estensione del tempo di occupazione,dagli attuali cinque anni, a dieci anni"

"In tale modo - prosegue il delegato -, chi ha investito in tali impegnative strutture, potrà ammortizzarne meglio il loro costo fino ad arrivare ad un totale azzeramento".

"Dati i benefici riconosciuti,è in programma un'operazione di verifica sul posto per accertare la bontà delle dichiarazioni fornite al fine di essere ammessi ai benefici previsti", conclude Pirrigheddu.