Da 870 giorni 28 minuti 55 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Sardegna

Covid-19, Istituto Superiore di Sanità: come comportarsi al supermercato

supermercato Spesati local store Olbia via eleonora arborea nuova apertura
DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 28 marzo 2020 – Durante la quarantena, causa Covid-19, uno dei motivi per i quali è concesso uscire dalla propria abitazione è quello per andare a fare la spesa.

L’Istituto Superiore di Sanità comunica alcuni consigli utili e non scontati su come comportarsi, per la propria tutela e quella degli altri.

Studio Dentistico Satta 300

È obbligatorio recarsi al supermercato con mascherina e guanti, senza dimenticare che è comunque indispensabile lavare correttamente le mani dopo il loro uso. Non bisogna mai toccarsi occhi, naso e bocca con addosso i guanti, che vanno tolti sfilandoli alla rovescia e smaltiti negli appositi contenitori per la raccolta indifferenziata.

Bisogna rispettare il distanziamento sociale, mantenendo la distanza di almeno un metro con le altre persone che fanno la spesa e dai dipendenti del supermercato.

Quando si torna a casa è necessario lavare le mani e lavare accuratamente frutta e verdura, soprattutto se la si vuole mangiare cruda, anche se questi prodotti sono considerati a basso rischio di trasmissione.

Per quanto riguarda i prodotti freschi, non sono considerati i più pericolosi, valgono sempre le buone regole igieniche corrette che vanno rispettate anche da chi manipola gli alimenti e mentre si fa la spesa è molto importante ricordare di usare i guanti che si trovano al supermercato.

Il virus può rimanere attaccato alle superfici da qualche ora fino a qualche giorno, se non pulite e disinfettate ( con detersivi a base di cloro o alcol) o se non esposte a sole e pioggia.

Da ricordare che il Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento.

Il personale che lavora nei supermercati e nei negozi di alimentari deve:

Rispettare tutte le norme igieniche (es. usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure).

Adottare tutti gli accorgimenti necessari per far sì che i clienti possano rispettare la distanza di almeno 1 metro, contingentando gli ingressi.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Prink 1400
In Alto