Tuesday, 01 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 28 March 2020 alle 20:19
Olbia, 28 marzo 2020 - Durante la quarantena, causa Covid-19, uno dei motivi per i quali è concesso uscire dalla propria abitazione è quello per andare a fare la spesa.
L'Istituto Superiore di Sanità comunica alcuni consigli utili e non scontati su come comportarsi, per la propria tutela e quella degli altri.
È obbligatorio recarsi al supermercato con mascherina e guanti, senza dimenticare che è comunque indispensabile lavare correttamente le mani dopo il loro uso. Non bisogna mai toccarsi occhi, naso e bocca con addosso i guanti, che vanno tolti sfilandoli alla rovescia e smaltiti negli appositi contenitori per la raccolta indifferenziata.
Bisogna rispettare il distanziamento sociale, mantenendo la distanza di almeno un metro con le altre persone che fanno la spesa e dai dipendenti del supermercato.
Quando si torna a casa è necessario lavare le mani e lavare accuratamente frutta e verdura, soprattutto se la si vuole mangiare cruda, anche se questi prodotti sono considerati a basso rischio di trasmissione.
Per quanto riguarda i prodotti freschi, non sono considerati i più pericolosi, valgono sempre le buone regole igieniche corrette che vanno rispettate anche da chi manipola gli alimenti e mentre si fa la spesa è molto importante ricordare di usare i guanti che si trovano al supermercato.
Il virus può rimanere attaccato alle superfici da qualche ora fino a qualche giorno, se non pulite e disinfettate ( con detersivi a base di cloro o alcol) o se non esposte a sole e pioggia.
Da ricordare che il Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento.
Il personale che lavora nei supermercati e nei negozi di alimentari deve:
Rispettare tutte le norme igieniche (es. usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure).
Adottare tutti gli accorgimenti necessari per far sì che i clienti possano rispettare la distanza di almeno 1 metro, contingentando gli ingressi.
29 June 2025
29 June 2025
29 June 2025
29 June 2025
29 June 2025
28 June 2025
28 June 2025