mercoledì, 06 luglio 2022

Informazione dal 1999

Sport, Motori

Ciclismo in Sardegna: i migliori itinerari da percorrere in bici

Una breve guida

Ciclismo in Sardegna: i migliori itinerari da percorrere in bici
Ciclismo in Sardegna: i migliori itinerari da percorrere in bici
Olbia.it

Pubblicato il 21 novembre 2021 alle 16:00

condividi articolo:

Cagliari. La Sardegna è un’isola ricca di paesaggi e panorami unici e davvero splendidi. Esistono alcune zone in particolare, che vengono scelte come mete soprattutto dagli appassionati di ciclismo, che percorrono in bici itinerari da cui è possibile ammirare la bellezza della natura incontaminata. La maggior parte delle persone conosce la Sardegna per le sue bellissime spiagge paradisiache, ma esistono tantissime altre ricchezze che vale la pena di vedere e che contraddistinguono questa meravigliosa terra.

I ciclisti che ogni anno raggiungono l’isola sarda restano piacevolmente sorpresi sia dalla bellezza dei percorsi abituali, sia dalle destinazioni meno conosciute e famose. Visto che, il territorio sardo è molto vasto ed esteso, è preferibile tracciare una zona ben precisa per programmare il proprio percorso panoramico in bici.

Le aree perfette per ogni percorso

 La Sardegna, come abbiamo già anticipato, è una regione molto vasta, quindi in base alle attività che si desiderano svolgere, bisognerà tracciare un’area specifica che più si adatta alle nostre esigenze. Ad esempio, ci sono strade e percorsi perfetti per essere percorsi in auto, altri che si adattano meglio, invece, alle biciclette. Il legame con il ciclismo è sempre stato particolarmente stretto.

D'altronde, ricordiamo che anche il ciclismo professionistico è sbarcato in Sardegna ormai oltre settant'anni fa, con il giro di Sardegna. Sappiamo tutti quanto sia interessante la storia del ciclismo italiano: giro d’italia, le grandi classiche e gli atleti più famosi. I percorsi perfetti per i ciclisti, sia professionisti che amatori, sono quelli da cui è possibile scorgere il fascino della natura selvaggia dell’isola, oppure quelli da cui è possibile ammirare le meravigliose spiagge e il colore intenso del mare.

I migliori percorsi per il ciclismo

 Tra le aree più belle dell’isola, perfette per il ciclismo troviamo:

 

  • Area del quadrante centrale: si tratta di una zona caratterizzata dalla presenza di montagne, sentieri e natura incontaminata. Qui i ciclisti possono trovare ampi spazi aperti sconfinati e un susseguirsi di paesaggi emozionanti ed unici.

 

  • Area del quadrante sud-est: i percorsi presenti in questa zona dell’isola sono molto versatili e si adattano perfettamente sia per chi desidera spostarsi in bici da corsa professionali, sia per chi preferisce passeggiare tranquillamente in mountain bike. Si tratta di un’area caratterizzata da paesaggi mozza fiato che affacciano sulla costa, ma anche scenari collinari molto suggestivi. In questa zona, inoltre, sono anche presenti tantissime strutture turistiche ben attrezzate.

 

  • Area del quadrante nord-est: in questo caso ci troviamo in un’area molto infrastrutturata, che offre tantissime strutture turistiche, alcune tra le più famose di tutta la Sardegna. Si tratta di una zona che offre ai ciclisti splendidi panorami sulla costiera e anche graziosi e caratteristici paesini da visitare, magari dove ci si può fermare per le soste.

 

  • Area del quadrante nord-ovest: quest’ultima zona dell’isola è tra le preferite della maggior parte dei ciclisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di percorsi che si intrecciano ad Alghero, una delle città più belle e famose dell’isola. Quindi, oltre alla bellezza del panorama costiero, i ciclisti possono anche fermarsi a visitare questo splendido centro sardo, ricco di strutture turistiche ed attrazioni di ogni tipo.