Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cibo avariato destinato al Festival dell’Oriente di Cagliari, maxi sequestro e sanzioni

Cibo avariato destinato al Festival dell’Oriente di Cagliari, maxi sequestro e sanzioni
Cibo avariato destinato al Festival dell’Oriente di Cagliari, maxi sequestro e sanzioni
Olbia.it

Pubblicato il 20 September 2019 alle 17:00

condividi articolo:

Siniscola, 20 settembre 2019- Lo scorso 18 settembre, la Polizia Stradale di Siniscola, durante uno dei tanti controlli di rito per la verifica del corretto trasporto merci sulle strade sarde, ha fermato un furgone di un cittadinodi nazionalità equadoregna che trasportava merce alimentare destinata al Festival d'Oriente di Cagliari.

Aperto il furgone i poliziotti hanno potuto appurare il cattivo stato di conservazione di tutti i prodotti alimentare, stipati in un furgone non idoneo al trasporto di quel tipo.

Non solo sono stati rinvenuti prodotti ittici di origine sconosciuta e diversi cibi ormai scongelati, ma gli stessi, di origine animale e vegetale, erano mischiati e conservati a temperature superiori agli standard di conservazione previsti dalla legge.

Come riporta il giornale online Le Cronache Nuoresi imedici dell’A.T.S. Sardegna – ASSL di Nuoro – Dipartimento di prevenzione – Servizio S.I.A.O.A. hanno potuto accertare che gli alimenti che dovevano essere trasportati a - 18 gradi in realtà venivano trasferiti a Cagliari ad una temperatura di soli zero gradi.

Tutti gli oltre 700 kg di materiale alimentare era partito da Brescia ed era destinato ad essere preparato e consumato nel corso della manifestazione Festival d'Oriente di Cagliari.

Al termine di tutti i controlli e tutti gli accertamenti medici sanitari, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Nuoro e dell’Autorità Sanitaria della provincia di Nuoro,il titolare dell’azienda bresciana è stato denunciato, mentre il conducente del furgoncino ha ricevuto sanzioni amministrative per oltre 9000 euro.