martedì, 26 gennaio 2021
Informazione dal 1999
Pubblicato il 27 dicembre 2017 alle 17:41
Olbia, 27 dicembre 2017 - C'è anche il recordman di Kayak, olbiese nel cuore, Francesco Gambella al settantesimo compleanno della Costituzione Italiana che viene festeggiato oggi presso Palazzo Giustiniani.
Francesco Gambella è nato il 27 dicembre esattamente come la Costituzione e come altri personaggi meritevoli che sono stati chiamati a leggere, uno per uno, gli articoli che formano la fonte giuridica primaria del nostro Stato. Gambella è protagonista di un video al quale hanno partecipato ancheWalter Barberis, presidente della casa editrice Einaudi; Fabrizio Binacchi, direttoredella sede Rai Emilia-Romagna; Novella Calligaris, prima campionessa olimpica italiana di nuoto; CorradoCarosio, autore della colonna sonora della serie tv "Rocco Schiavone"; Massimo Cirri, conduttore di "Caterpillar"; Stefano Emili, ex campione italiano di canoa canadese; Giulio Mastrototaro, baritono; Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica;Giampaolo Papi, esperto internazionale di patologie della tiroide. Al video hanno preso parte anche il tennistaAndrea Arnaboldi, in questi giorni impegnato con l'Australian Open, la scrittrice e sceneggiatrice StefaniaBertola, il conduttore tv Giovanni Floris, il giornalista Giorgio Giovannetti e il sassofonista Jerry Popolo.
Francesco Gambella ha letto l'articolo numero 11 della Costituzione: uno dei più amati, ma forse anche uno dei più disattesi. L'art 11 recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".
Anche un pezzettino di Olbia, dunque, festeggia il compleanno della nostra Carta Costituzionale.
25 gennaio 2021
25 gennaio 2021
25 gennaio 2021
25 gennaio 2021