sabato, 06 marzo 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Canna fumaria prende improvvisamente fuoco: VVF evitano il peggio

Le fiamme avevano già aggredito la copertura del sottotetto

Canna fumaria prende improvvisamente fuoco: VVF evitano il peggio
Canna fumaria prende improvvisamente fuoco: VVF evitano il peggio
Olbia.it

Pubblicato il 20 gennaio 2021 alle 19:50

condividi articolo:

Ovodda. Intervento tempestivo dei Vigili del fuoco ad Ovodda dove una canna fumaria di una casa del centro abitato ha preso improvvisamente fuoco. La squadra dei Vigili del Fuoco di Sorgono è intervenuta in Via Oristano, intorno alle 17:00. 
Sul posto i vigili hanno dovuto rimuovere il manto di copertura delle tegole per poter estinguere le fiamme che, dal condotto fumario di una stufa a legna, si erano propagate interessando l’isolamento termico e il tavolato del tetto. Il rapido intervento degli operatori Vigili del fuoco ha consentito di limitare i danni solo alla parte superiore della copertura.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Ing. Antonio Giordano  ha voluto avvisare la popolazione “questa tipologia di interventi stagionali, pone in risalto la necessità di procedere periodicamente alla pulizia delle canne fumarie a servizio di stufe e caminetti a combustione. Naturalmente queste buone regole di esercizio, devono essere precedute da una corretta esecuzione dei lavori di allestimento dei condotti fumari, che devono essere realizzati in conformità alla normativa tecnica di riferimento da maestranze specializzate, unitamente ad una direzione tecnica dei lavori qualificata”.