Sunday, 04 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Buddusò, due importanti premi di fine anno a Fedele Sanciu e Biagio Murgia

Le premiazioni del “𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢” e dello “𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨"

Buddusò, due importanti premi di fine anno a Fedele Sanciu e Biagio Murgia
Buddusò, due importanti premi di fine anno a Fedele Sanciu e Biagio Murgia
Olbia.it

Pubblicato il 31 December 2022 alle 10:43

condividi articolo:

Buddusò. L’amministrazione comunale di Buddusò, in collaborazione con la Biblioteca comunale, ha organizzato - tra gli eventi di fine anno - le premiazioni del “𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢” e dello “𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨". Due titoli e due onorificenze racchiuse in un'unica serata, per omaggiare, in settori diversi, le personalità buddusoine che si sono distinte per il loro lavoro, la carriera e il loro contributo nella società.

Nella sala convegni della Biblioteca comunale, alla presenza della giunta comunale, degli amministratori e di un vasto pubblico, il sindaco Massimo Satta ha premiato il senatore 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐜𝐢𝐮, ex presidente della Provincia di Olbia-Tempio, che ha lavorato molto per il proprio paese e che, nonostante gli impegni lo hanno portato fuori dall’isola, è sempre rimasto legatissimo a Buddusò. A lui, la statuetta realizzata dall’artista Pinuccio Derosas che rappresenta un uomo dietro una sedia, che si accinge a spostare, per permettere all'ospite di sedersi.

L'uomo simboleggia il merito che dà il posto nella storia al suo prescelto per essersi distinto nel lavoro, nello sport, nelle scienze e nell'arte. Dopo la presentazione a cura di Antonella Ligios, che ha valorizzato non solo la figura politica di Sanciu, ma anche il suo valore come buddusoino, la sua famiglia, il rapporto amorevole con i suoi nipoti e la passione per i fuoristrada, è stato proiettato un filmato, a cura di Tonio Sanciu, con i fotogrammi più significativi della sua vita, sia professionale che privata. L’altra onorificenza alla carriera sportiva è stata assegnata, sempre dal sindaco Massimo Satta a 𝐁𝐢𝐚𝐠𝐢𝐨 𝐌𝐮𝐫𝐠𝐢𝐚 fantino molto conosciuto nell’ambiente sportivo legato ai cavalli, che ha al seguito ben 300 vittorie di pali in tutta l’isola e nel resto dello stivale.

Il premio “Sportivo dell’anno” va dunque ad un uomo nato con i cavalli, al fantino più glorioso del palio di Fonni, che ha dato modo a Buddusò di diventare il comune con più vittorie palistiche con lo stesso fantino.

Sono intervenuti alla serata l' Onorevole senatore della repubblica Giovannino Satta, il Magnifico Rettore Dott Gavino Mariotti; il direttore sanitario Asl Dottr Mario Altana; il Capo di Gabinetto Assessorato all' ambiente della Ras Dott. Emanuele Beccu; il Direttore della Coldiretti pres consorzio di bonifica della Gallura Dott. Marco Marrone; il consigliere regionale Antonello Peru, il consigliere regionale Giovanni Satta e i consiglieri comunali di Olbia Diego Sanciu ed Eugenio Carbini.