Sunday, 04 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 31 December 2022 alle 10:43
Buddusò. L’amministrazione comunale di Buddusò, in collaborazione con la Biblioteca comunale, ha organizzato - tra gli eventi di fine anno - le premiazioni del “𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢” e dello “𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨". Due titoli e due onorificenze racchiuse in un'unica serata, per omaggiare, in settori diversi, le personalità buddusoine che si sono distinte per il loro lavoro, la carriera e il loro contributo nella società.
Nella sala convegni della Biblioteca comunale, alla presenza della giunta comunale, degli amministratori e di un vasto pubblico, il sindaco Massimo Satta ha premiato il senatore 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐜𝐢𝐮, ex presidente della Provincia di Olbia-Tempio, che ha lavorato molto per il proprio paese e che, nonostante gli impegni lo hanno portato fuori dall’isola, è sempre rimasto legatissimo a Buddusò. A lui, la statuetta realizzata dall’artista Pinuccio Derosas che rappresenta un uomo dietro una sedia, che si accinge a spostare, per permettere all'ospite di sedersi.
L'uomo simboleggia il merito che dà il posto nella storia al suo prescelto per essersi distinto nel lavoro, nello sport, nelle scienze e nell'arte. Dopo la presentazione a cura di Antonella Ligios, che ha valorizzato non solo la figura politica di Sanciu, ma anche il suo valore come buddusoino, la sua famiglia, il rapporto amorevole con i suoi nipoti e la passione per i fuoristrada, è stato proiettato un filmato, a cura di Tonio Sanciu, con i fotogrammi più significativi della sua vita, sia professionale che privata. L’altra onorificenza alla carriera sportiva è stata assegnata, sempre dal sindaco Massimo Satta a 𝐁𝐢𝐚𝐠𝐢𝐨 𝐌𝐮𝐫𝐠𝐢𝐚 fantino molto conosciuto nell’ambiente sportivo legato ai cavalli, che ha al seguito ben 300 vittorie di pali in tutta l’isola e nel resto dello stivale.
Il premio “Sportivo dell’anno” va dunque ad un uomo nato con i cavalli, al fantino più glorioso del palio di Fonni, che ha dato modo a Buddusò di diventare il comune con più vittorie palistiche con lo stesso fantino.
Sono intervenuti alla serata l' Onorevole senatore della repubblica Giovannino Satta, il Magnifico Rettore Dott Gavino Mariotti; il direttore sanitario Asl Dottr Mario Altana; il Capo di Gabinetto Assessorato all' ambiente della Ras Dott. Emanuele Beccu; il Direttore della Coldiretti pres consorzio di bonifica della Gallura Dott. Marco Marrone; il consigliere regionale Antonello Peru, il consigliere regionale Giovanni Satta e i consiglieri comunali di Olbia Diego Sanciu ed Eugenio Carbini.
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
02 May 2025
02 May 2025
02 May 2025
02 May 2025
02 May 2025
02 May 2025
02 May 2025