Da 662 giorni 20 ore 8 minuti 17 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Cronaca Gallura

Berchidda: ora “Sa Berrita” è monumento naturale

Nomasvello Olbia 1085

Berchidda, 21 ottobre 2019 –  “Arco e Punta Sa Berrita-Supràppare”, sito geologico costituito da due unità nel massiccio del Monte Limbara: un ‘Arco’ di roccia e la punta ‘Sa Berrita’, nota anche come ‘Rocca manna Supràppare’.

L’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis,  ha firmato il documento insieme al sindaco Andrea Nieddu  “Si tratta di un monumento naturale con un importante valore scientifico e ambientale. L’equilibrio del blocco di roccia e la rarità di un arco di granito danno valore al patrimonio paesaggistico, che può rappresentare une risorsa per la promozione turistica nel territorio di Berchidda. Dobbiamo affrontare questa sfida culturale che può dar vita ad opportunità occupazionali”.

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2019 300×250

L’importante istituzione del ‘monumento naturale’ vieta, al fine di  conservare e valorizzare il bene, qualsiasi intervento che possa manomettere, alterare, trasformare l’aspetto o i valori estetici e paesaggistici.  Viene così posto il divieto all’apertura di nuovi sentieri e scavi (se non appositamente autorizzati dall’Assessorato regionale), la sottrazione e il prelievo di rocce e minerali, l’inserimento di installazioni permanenti artificiali, se non quelle per le attività connesse alla conservazione, alla tutela e ad una compatibile fruizione del sito (ricerca scientifica, attività educative e ricreative).

Ora più che mai il comune di Berchidda  sarà investita di una grande responsabilità nella  conservazione e la valorizzazione del monumento naturale. Un primo passo sarà  la realizzazione di apposite tabelle segnaletiche per il suggestivo sito naturalistico.

Un nuovo importante traguardo per la tutela del territorio,  e un grande atto d’amore verso la splendida natura che ci circonda. 

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra verona amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto