sabato, 23 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Assegnato alla sarda Daniela Ducato il Premio Montezemolo

Assegnato alla sarda Daniela Ducato il Premio Montezemolo
Assegnato alla sarda Daniela Ducato il Premio Montezemolo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 novembre 2019 alle 16:30

condividi articolo:

Olbia, 11 novembre 2019 -Il nostro Paese è sempre più "green" e in questo settore la Sardegna riesce ad esprimersi sempre al meglio.

Arriva così un'altro importante riconoscimento ad una imprenditrice dell'Isola: l'imprenditrice Daniela Ducato si aggiudica ilPremio Montezemolo 2019, assegnato dall’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Il riconoscimento viene attribuito a chi si è particolarmente distinto con la sua dedizione e i suoi importanti risultati raggiunti nel settore dell’agricoltura, del territorio, edell’ambiente.

L'ambito riconoscimento è stato consegnato a Matera dal sottosegretario all’Agricoltura,Giuseppe L’Abbate durante ilCongresso nazionale dell’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Daniela Ducato si è dedicata alla trasformazione di circa 100 materie di scarto quali canapa, vinaccia, lana, sughero, che sono state tramutate in oltre 150 tipi di biomateriali rinnovabili. Il tutto è stato reso possibile senza l’impiego di prodotti petroliferi.

Il lavoro dell’imprenditrice sarda più innovativa d’Italia ha dato vita alle filiere Edizero, in cui si produce solamente eccedenti di produzione da fonti rinnovabili, garantendo così l’assenza di detrazione di risorse del suolo ,e idriche.

Ancora una volta la sensibilità di una donna si sposa con la filosofia green applicata all'imprenditoria. Ed il successo è assicurato.