Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena,Puc: centro storico e da campi golf

Arzachena,Puc:  centro storico e da campi golf
Arzachena,Puc:  centro storico e da campi golf
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 November 2019 alle 15:37

condividi articolo:

Arzachena, 12 novembre 2019 - Ilnuovo piano urbanistico comunale (Puc) di Arzachena verrà presentato finalmente entro la fine dell'anno ai suoi cittadini, con la stesura di unprogetto preliminare.

Punti cardine della versione aggiornata del piano, saranno la progettazione di nuovi campi da golf, la riduzione della cementificazione costiera e una riqualificazione del centro urbano fino a comprendere il borgo Cannigione, con particolare attenzione al recupero degli immobili già esistenti su tutto il territorio.

Il piano da tempo giaceva nella sua immobilità dopo la sua ultima presentazione al consiglio comunale, nel 2018.

Alla luce della nuova legge regionale che ha finalmente snellito e migliorato l'iter burocratico delle procedure necessarie alla stesura dei piani urbanistici comunali, si è resa necessaria una revisione dello studio apportando così anche migliorie e adeguamenti con nuove indicazioni.

Come viene riportato dall'agenzia Ansa il sindaco Ragnedda ha espresso le proprie considerazioni a tal riguardo: "La nuova progettazione sposta l'attenzione dal predominante aumento di volumetrie previsto in precedenza in alcune zone della fascia costiera e, al contrario - sottolinea il primo cittadino - si concentra su uno sviluppo omogeneo dell'intero territorio con priorità al collegamento tra centro urbano di Arzachena e borgo di Cannigione. Puc non significa aumento indiscriminato di metri cubi. La nostra visione ripensa e ridisegna Arzachena per valorizzare tutte le sue componenti territoriali, paesaggistiche e identitarie, compresi il recupero del patrimonio immobiliare esistente, la riesamina delle vecchie lottizzazioni e uno studio sul corretto sviluppo dei borghi".

Tante novità sul territorio di Arzachena quindi che si prepara ad essere sempre più accogliente e appetibile sia per i turisti che per coloro che la vivono ogni giorno, tenendo sempre in primo piano la tutela ambientale.