Tuesday, 11 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena, nasce il Lebonski park: ecco la conferenza stampa che ufficializza l’accordo tra Comune e famiglia Pisciottu

Attesa in settimana la presentazione tutti i dettagli dell’operazione e la descrizione del parco

Arzachena, nasce il Lebonski park: ecco la conferenza stampa che ufficializza l’accordo tra Comune e famiglia Pisciottu
Arzachena, nasce il Lebonski park: ecco la conferenza stampa che ufficializza l’accordo tra Comune e famiglia Pisciottu
Olbia.it

Pubblicato il 10 November 2025 alle 13:00

condividi articolo:

Arzachena. Arriva l'ufficialità: dopo ammissioni, smentite e fughe di notizie ecco che oggi giunge la conferma dell'accordo tra l'amministrazione comunale di Arzachena e la famiglia Pisciottu, più esattamente la Lebonski Agency. Ad Arzachena sorgerà nell'ex galoppatoio il Lebonski Park.

L’Amministrazione comunale di Arzachena vuole riqualificare e valorizzare l’area di Monti Aguisi, un tempo utilizzata come galoppatoio e ha avviato le procedure amministrative per lo studio di fattibilità di un parco eventi destinato a grandi manifestazioni, fiere e concerti. L’iniziativa è promossa direttamente dal sindaco Roberto Ragnedda.

“L’area di Monti Aguisi si trova lungo l’arteria della circonvallazione Olbia - Arzachena - Palau, in una posizione strategica tra i borghi di Porto Cervo, Baja Sardinia, Cannigione e il centro urbano di Arzachena - spiega il primo cittadino Ragnedda -. Oggi, valorizzare quei 350 mila metri quadri significa creare nuove opportunità di sviluppo per il turismo, per attività sportive e ricreative capaci di sostenere i progetti di espansione dell’economia locale e dell’occupazione in autunno e primavera. Arzachena deve crescere anche in termini di servizi offerti e solo con strutture pubbliche e aree attrezzate di alto livello può attrarre idee imprenditoriali rilevanti o grandi progetti. Vorremmo valutare anche partnership pubblico - private per concretizzare in tempi più rapidi ed efficaci questo obiettivo”.

Nella giornata di mercoledì 12 verranno illustrati i dettagli del progetto a seguito dell'assegnazione dell'area, i tempi di esecuzione e l'importanza della sinergia tra istituzioni e privati per lo sviluppo del territorio e di nuove opportunità turistico - ricreative. Saranno presenti il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e Sebastiano Pisciottu, il fratello di Salmo, al momento impegnato con il tour europeo.