Monday, 12 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Anagrafe canina: l’attività riprenderà a settembre. Ecco i numeri per le emergenze

Anagrafe canina: l’attività riprenderà a settembre. Ecco i numeri per le emergenze
Anagrafe canina: l’attività riprenderà a settembre. Ecco i numeri per le emergenze
Olbia.it

Pubblicato il 02 August 2016 alle 16:58

condividi articolo:

Olbia, 03 Agosto 2016 -L’attività del servizio di Anagrafe canina della Asl di Olbia nel mese di agosto garantirà una seduta, dedicata alle urgenze, nella sede di Olbia. Il Servizio Veterinario ricorda però che è possibile rivolgersi anche ai Veterinari libero professionisti, autorizzati dalla Asl.

Il Servizio Veterinario dell’Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl di Olbia ricorda che i proprietari di cani hanno l’obbligo di iscrivere il proprio cane in anagrafe entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso e possibilmente entro due mesi dalla nascita del cucciolo o prima della loro eventuale cessione.Per il territorio della Gallura eventuali variazioni, come la proprietà, il luogo di detenzione del cane, lo smarrimento, furto e anche il decesso, devono essere obbligatoriamente ed esclusivamente segnalati al Servizio Veterinario dell’Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl di Olbia, presso la struttura San Giovanni di Dio; è possibile contattare il Servizio componendo il numero 0789/ 552220, al fax 0789/552101 o via mail all’indirizzo:

[email protected] .

Cosa fare per iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina della Asl di Olbia ?

Il proprietario deve rivolgersi:

  • al Servizio Veterinario dell’Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl di Olbia,
  • Ad un medico Veterinario libero professionista, accreditato dalla Asl.

I veterinario provvedono a inserire sotto la cute del cane un microchip che consentirà di identificherà in modo univoco e permanente il cane e, contemporaneamente, iscrivere il cane nell'anagrafe canina della Regione Sardegna.

Calendario dell’anagrafe canina del mese di AGOSTO

Il Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl di Olbia comunica alla popolazione che ad Agosto, al fine di garantire le emergenze, sarà assicurata una seduta di anagrafe presso la sede centrale del Servizio, al piano terra dell’edificio all’ingresso della struttura sanitaria San Giovanni di Dio, in viale Aldo Moro, a Olbia, in programma nella giornata di lunedì 8 agosto 2016, dalle ore 15.30 alle 16.30.

E’ indispensabile prenotarsi presso la Polizia Municipale del comune di Olbia, componendo il numero di telefono 0789/52002. Potranno esser prenotati e anagrafati anche i cani domiciliati negli altri comuni del territorio di competenza della Asl di Olbia. Come sempre, è possibile ottenere l’inserimento del chip e l’iscrizione all’anagrafe, a tariffa professionale, anche presso i medici Veterinari libero professionisti autorizzati dalla Asl di Olbia (vedi allegato).

Si ricorda che per i Passaporti europei, necessari per uscire dall'Italia, vengono rilasciati anche nel mese di agosto, tutti i giovedì mattina, previa prenotazione (contattando il numero di telefono 0789/552220). I proprietari devono portare l'animale che deve essere iscritto all'anagrafe nel territorio della Asl (per la verifica del chip) o un certificato rilasciato dal veterinario curante che attesta la lettura recente del chip. La tariffa è di € 13,70 da versare sul C/CP 59637157, intestato ad Asl 2 Olbia, causale “Rilascio passaporto europeo”.

ELENCO VETERINARI AUTORIZZATI DA ASL OLBIA AD INSERIRE MICROCHIP

ARZACHENA Colombo Raffaele, ambulatorio via Amendola Deiana Silvia, loc. Surrau Muzzetto Paolo, ambulatorio loc. sottovento Salaris Matteo, loc. Surrau Sanna Michela, loc. La Silvaredda Rattu Marco, ambulatorio Alfavet via G.Muzzu Rubbini Chiara, ambulatorio via Sanzio 15

CALANGIANUS Corda Michele, ambulatorio via Giovanni XXIII 7

GOLFO ARANCI Canu Caterina, ambulatorio via Gramsci 18 a

LA MADDALENA Dessena Giovanni, ambulatorio via C.Battisti 6 Sorba Eva, via Giovanni Usai 1 Vincentelli Federica, ambulatorio via A.Moro

LURAS Addis Daniela, ambulatorio via Umberto I 112

OLBIA Amadori Salvatore Natalino, ambulatorio via Roma 109 Deiana Serena Maria Anna, ambulatorio via G.D'Annunzio- centro Martini Galli Gaia Diletta F., canile rifugio Fratelli minori, loc. Colcò Mazzitelli Alessandra , ambulatorio via Vignola 35 Mula Giuseppe, ambulatorio Cani di nessuno via Modena 84 Piccinnu Giovanni, ambulatorio via A.Moro 169 Piroddi Alessandro, clinica Città di Olbia via Vittorio Veneto 128 Puddu Quinto, clinica Mediterranea via Barcellona 62 Putzu Ernesto, clinica San Francesco via Re di Puglia 7 Sanna Barbara, clinica San Francesco via Re di Puglia 7 Sini Alessandro Andrea, ambulatorio via A.Moro 420 Tedde Elio , clinica A.Volta via A.Volta 23

OSCHIRI Corda Michele, ambulatorio via Italia 54

PALAU Carrera Vito Giambattista, ambulatorio via delle ginestre 12 Dessena Giovanni, ambulatorio via B.Sassari 20 Giua Antonio Pietro, ambulatorio via Nazionale 63

SANTA TERESA GALLURA Careddu Sebastiano, ambulatorio via Val d'Aosta 20

TEMPIO Debidda Pasquale, clinica Limbara circ. San Francesco 7d Tavera Noemi, ambulatorio via Tuveri 15