Monday, 06 May 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 21 December 2012 alle 19:11
Alguer.it. Questa mattina a Villa Devoto il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, commissario delegato per la Sassari-Olbia, il direttore Enac per Olbia-Alghero Marco Di Giugno e l’amministratore delegato della “Geasar Spa” Silvio Pippobello, hanno firmato la convenzione per ultimare l’allungamento della pista dell’ aeroporto di Olbia.
La convenzione è relativa al secondo lotto funzionale dei lavori, e si aggiunge alla prima convenzione siglata il 25 luglio 2011 riferita al primo lotto, per la quale è stata appena completata la gara d’appalto e che comprende lo spostamento della Strada Statale 125 e l’acquisizione al demanio aeroportuale di un’area di circa sedici ettari confinate ad est con l’aeroporto.
Ora, a fronte di un finanziamento complessivo di 17 milioni e mezzo di euro, di cui 16,7 appositamente stanziati dal commissario Cappellacci attraverso il recupero dei ribassi d’asta degli appalti per la Sassari-Olbia e 851mila euro da Geasar, si potrà dare avvio alla fase conclusiva dell’intervento che porterà la lunghezza della pista di volo verso est (lato mare) sino a 2700 metri.
Le dimensioni attuali della pista (2445 metri), con riduzioni in atterraggio fino a 244 metri, non garantiscono la piena operatività con ogni condizione meteorologica, in particolare ma non solo, per aerei con larghezza alare superiore a cinquantadue metri quali gli Airbus A330 e A340 e i Boeing 777 e 747.
In base alla convenzione, la Geasar assume le funzioni di soggetto attuatore delle opere e si fa carico di tutte le spese tecniche relative alla progettazione e alla direzione dei lavori. All’Enac è delegata invece l’attività di alta vigilanza nel corso della realizzazione degli interventi aeroportuali.
I principali interventi previsti nel secondo lotto funzionale comprendono: la realizzazione del prolungamento lato “Pista 23”, per una lunghezza totale di 354 metri previa bonifica e demolizione o spostamento di tutte le opere civili e di tutti gli impianti; realizzazione del prolungamento della via di rullaggio e del nuovo raccordo; realizzazione sul lato e alla fine della “Pista 24” di un’area di sicurezza; sistemazione della striscia di sicurezza della pista e della via di rullaggio nelle aree interessate dal prolungamento; deviazione e prolungamento della viabilità perimetrale; realizzazione o adeguamento del sistema di drenaggio sul prolungamento; adeguamento impianti “Avl-Aiuti visivi luminosi” e risistemazione del sentiero di avvicinamento, comprese tutte le opere civili per l’installazione; smontaggio e risistemazione degli impianti di assistenza all’atterraggio.
05 May 2024
05 May 2024
05 May 2024
05 May 2024
04 May 2024
04 May 2024
04 May 2024
04 May 2024
04 May 2024
04 May 2024
04 May 2024