Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

“Adotta un Albero” festeggia la giornata mondiale dell'Ambiente

“Adotta un Albero” festeggia la giornata mondiale dell'Ambiente
“Adotta un Albero” festeggia la giornata mondiale dell'Ambiente
Olbia.it

Pubblicato il 06 June 2013 alle 18:19

condividi articolo:

Ieri, Mercoledì5 giugno 2013, nella spiaggia di Pittulongu, si è svolta una nuova tappa del progetto“Adotta un albero”, organizzato dall’Agenzia Equipe di Olbia in collaborazione con le Gallerie Auchan e con il patrocinio della Provincia Olbia-Tempio. IPartecipanti sono stati gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie della Provincia, aderenti al progetto.

Durante la mattinata i 350 scolari - dotati di guanti e sacchi per la raccolta differenziata, forniti dalla Società De Vizia Transfer - hanno effettuato la pulizia simbolica della Spiaggia di Pittulongu.

Si sono alternate lezioni da parte delle autorità e le associazioni che hanno collaborato alla manifestazione:Polizia Municipale-Ufficio Vigilanza Ambientale, Guardie Ecozoofile, Croce Rossa, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Guardia Costiera, Polizia Sez. Soccorso in Mare, Protezione Civile del Comune di Olbia (Forza Paris e Gaia), Associazione Sas janas, Ambulanza Casa Camilla. Tra le tematiche trattate, ricordiamo: conoscenza dei comportamenti da tenere in mare ed in spiaggia e avvicinamento agli organi preposti alla salvaguardia delle coste e dei mari.

I mezzi della polizia con le moto d'acqua e le vedette della guardia di Finanza e della Guardia Costiera hanno organizzato una dimostrazione in mare con la simulazione di inseguimenti e salvataggi.

A fine manifestazione, le scolaresche suddivise per classi hanno realizzato delle sculture di sabbia, con premiazione. I premi sono stati assegnati, per le scuole medie, alla classe 1D A.Diaz per promuovere il loro impegno nella sostenibilità ambientale, hanno infatti utilizzato per tutta la manifestazione i mezzi pubblici per gli spostamenti.

Per le Scuole Primarie, alla Scuola di S. Antonio di Gallura che ha presentato un lavoro collettivo per tutte le classi.

Presente anche un giovane artista olbiese scultore di castelli di sabbia Enrico Piero.

Il Progetto “Adotta un albero” concluderà la sua 12edizione con la premiazione degli elaborati delle scuole partecipanti, che si terrà il 7 giugno 2013, dalle ore 10:30, nella Galleria Auchan di Olbia. La mostra presso le gallerie Auchan continua fino al 16 Giugno.