mercoledรฌ, 14 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Variante Inglese, San Teodoro e La Maddalena: via allo screening della popolazione

L'annuncio ufficiale

Variante Inglese, San Teodoro e La Maddalena: via allo screening della popolazione
Variante Inglese, San Teodoro e La Maddalena: via allo screening della popolazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 febbraio 2021 alle 07:38

condividi articolo:

Olbia. A causa della presenza della Variante Inglese nel proprio territorio, i Comuni di La Maddalena e San Teodoro procederanno a uno screening della popolazione in collaborazione Ats Sardegna e Regione.

"A poche ore dalla firma dell'ordinanza abbiamo concordato con la regione Sardegna di effettuare uno screening di massa sull'intera popolazione. Saranno oltre 51 i medici e gli infermieri inviati dalla regione che gestiranno le operazioni già da questa domenica. E' l'occasione per mettere fine alle discussioni fondate sulle varie ipotesi", ha dichiarato il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, precisando che oggi darà tutte le informazioni utili per partecipare allo screening.

San Teodoro, invece, è già pronto con le modalità di partecipazione. "Cari concittadini, vi annuncio con immenso piacere che lunedì inizierà lo ๐ฌ๐œ๐ซ๐ž๐ž๐ง๐ข๐ง๐  nel nostro territorio comunale, grazie alla collaborazione dell'๐ด๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘†๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘…๐‘’๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘†๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž e ๐ด๐‘‡๐‘† ๐‘†๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž. Lo screening permetterà di avere ben chiara la situazione dei contagi nel nostro Comune ed ๐ž๐ฌ๐œ๐ฅ๐ฎ๐๐ž๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐๐ข ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐Ÿ๐จ๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ข", ha dichiarato la sindaca Rita Deretta.

"Potranno sottoporsi al tampone antigenico tutti i residenti del Comune di San Teodoro con età superiore ai 5 anni e tutti coloro che per motivi lavorativi vi accedono costantemente. In caso di positività al tampone antigenico, gli utenti verranno sottoposti al tampone molecolare che verrà analizzato nel laboratorio dell'๐ด๐‘‚๐‘ˆ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–".

"Sono esclusi dallo screening tutti i soggetti che risultano attualmente positivi al Covid-19, le persone già sottoposte a quarantena, coloro che presentano dei sintomi e i professori e gli alunni delle classi 1°A e 2°B della Scuola Secondaria di II° grado, in quanto verranno seguiti, e saranno sottoposti a tampone, direttamente dall'ATS. I soggetti interessati da quest’ultimo screening eseguiranno il tampone molecolare presso l’Hotspot allestito nel parcheggio dell’I.Ci.Mar, nella giornata di lunedì 1 marzo a partire dalle ore 12:00", continua.

Poi, ecco le coordinate: "Lo screening si svolgerà nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 marzo 2021 presso la ๐ฉ๐š๐ฅ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ'๐ˆ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ญ๐จ ๐‚๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ ๐ข๐ง ๐•๐ข๐š ๐Œ๐จ๐ฅ๐ข๐ฌ๐ž, con l'obiettivo di contenere i contagi da Covid-19 nella variante inglese ed avere la possibilità di “sbloccare” in anticipo il paese dalla zona rossa comunale. Tutti coloro che non possiedono la residenza nel Comune di San Teodoro ma vi accedono per motivi lavorativi, cittadini comunitari ed extracomunitari, possono inoltrare la richiesta, per essere sottoposti al tampone antigenico, all'indirizzo mail: [email protected] ".

"Le persone impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione (allettate) potranno sottoporsi al tampone antigienico a domicilio nei prossimi giorni inoltrando la propria richiesta via mail all’indirizzo: [email protected] . Allo screening gratuito, ci si dovrà presentare muniti di ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐š ๐ฌ๐š๐ง๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ข๐š ed un ๐๐จ๐œ๐ฎ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐œ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ in corso di validità, verrà inoltre distribuita l’informativa che dovrà essere firmata e consegnata all’accettazione", conclude la sindaca.