Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tradizioni e musica a Casa Enas: eventi e laboratori culturali per tutte le età

Musica e laboratori per grandi e piccini

Tradizioni e musica a Casa Enas: eventi e laboratori culturali per tutte le età
Tradizioni e musica a Casa Enas: eventi e laboratori culturali per tutte le età
Olbia.it

Pubblicato il 06 July 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. Casa Enas, la casa delle culture e tradizioni", un progetto voluto e supportato dall'amministrazione comunale di Loiri Porto San Paolo e gestito dall' Associazione Culturale Mediterrarte e dalla cooperativa Gea, prosegue le proprie attività di laboratori, eventi, ed incontri con le persone del luogo.
Apriamo il mese di luglio con il concerto del “Duo Esperia" e due nuove attività laboratoriali che vanno ad arricchire l’offerta culturale di Casa Enas.
Il 7 luglio alle ore 21.30 il Duo Esperia vi porterá in un viaggio da dove non si portano a casa cartoline, né calamite per i vostri frigoriferi.. ma note profumate di fragranze esotiche e la sensazione di essere stati in giro per il mondo in compagnia, attraversando varie culture, senza mai spostarsi dalla propria sedia.. e senza fare file al check-in!
Il duo é composto da Silvia Doro alla chitarra e voce e Davide Bozzato al clarinetto. Entrambi i musicisti si esibiscono anche con “L’orchestrina Altalena” di Alghero.
Ci sarà inoltre il Laboratorio "Senza arte né parte", rivolto ai più piccoli, fascia 4-6 anni, si svolgerà tutti i martedí di luglio, dalle 17 alle 19, e farà scoprire tante tecniche artistiche, dall'acquerello alla cartapesta, con un occhio di
riguardo alla sensibilità dei piccoli artisti.
Il laboratorio sarà condotto dall'illustratrice Olbiese Giomo, alias Giovannella Monaco.
Non mancherà il laboratorio  di "Ricamo creativo", dai 5 ai 105 anni. Il laboratorio si terrà tutti i venerdì di luglio, dalle 17 alle 19, e verrà condotto da Loredana Casu, un'esperta nel campo che, l'anno scorso insieme alla figlia Roberta, ha ricostruito materialmente il costume tradizionale di Loiri!
Durante le lezioni ci si propone di usare il ricamo per decorare vestiti, scarpe o cuscini, partendo da semplici e simpatici disegni.
Casa Enas propone queste attività per "riavvicinarci alle nostre tradizioni e per "riattivare" le mani e il cervello, addormentati tra le tastiere di pc e telefoni."