Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Terrorismo, controlli ad Olbia: 30 sospettati in Sardegna

Terrorismo, controlli ad Olbia: 30 sospettati in Sardegna
Terrorismo, controlli ad Olbia: 30 sospettati in Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 20 November 2015 alle 11:40

condividi articolo:

Sarebbero 30 le persone, in Sardegna, sospettate di tenere contatti con ambienti vicini all'Isis

Olbia, 20 Novembre 2015 - Gli attentati terroristici avvenuti a Parigi hanno fatto schizzare in alto l'allerta intutta Europa. Il Ministero degli Interni italiano ha rafforzato le azioni di controllo e contrasto, specialmente nei punti considerati a rischio: ambasciate, porti, aeroporti, sedi istituzionali, acquedotti e potabilizzatori.

Anche in Sardegna l'intelligence è molto attiva, specialmente dopo l'inchiesta della DDA di Cagliari sulla presunta cellula terroristica di Al Qaeda scoperta ad Olbia. Come riportato da L'Unione Sarda, in Sardegna non c'è un allarme concreto vero e proprio, ma in ogni casovengono portati avanti deicontrolli mirati. Al momento, gli apparati dell'intelligence stanno tenendo sotto controllo almeno 30 persone residenti nell'isola. I 30 sarebbero finiti nella lista delle persone sospette poiché, secondo gli inquirenti, avrebbero contatti con ambienti vicini all'Isis. Inoltre, sotto la lente di ingrandimento delle forze dell'ordine, vi sarebbero alcune attività situate nei centri storici Olbia e Cagliari.

Intanto, a livello mondiale, si registrano altri attentati: in Mali, poche ore fa, è stato attaccato un Hotel da una cellula terroristica e sono state prese in ostaggio circa 170 persone.