Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

San Teodoro: al via terza stagione numero chiuso a Lu Impostu e Cala Brandinchi

Da questo pomeriggio saranno aperte le prenotazioni

San Teodoro: al via terza stagione numero chiuso a Lu Impostu e Cala Brandinchi
San Teodoro: al via terza stagione numero chiuso a Lu Impostu e Cala Brandinchi
Giada Muresu

Pubblicato il 14 June 2024 alle 10:11

condividi articolo:

San Teodoro. Anche quest'anno, le splendide spiagge di Lu Impostu e Cala Brandinchi a San Teodoro tornano a essere accessibili solo tramite prenotazione, con l'attivazione del sistema di contingentamento degli accessi.

Questa misura, introdotta per la terza stagione consecutiva, mira a preservare l'ecosistema e garantire un'esperienza serena e sicura per tutti i visitatori. A partire da domani, sarà attivo il sistema di contingentamento degli accessi per le spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu. È possibile prenotare sul sito www.santeodorospiagge.it dalle ore 18:00 per il secondo giorno successivo.

Lu Impostu potrà accogliere fino a 3.352 visitatori al giorno, mentre Cala Brandinchi ne potrà ospitare 1.447. Una volta prenotato, si riceverà un QR code da presentare ai varchi d’ingresso per ottenere un braccialetto di accesso. Verrà richiesto 1 euro per soggetti Tari del Comune di San Teodoro, clienti delle concessioni e ospiti nelle strutture ricettive, gratuito per residenti, persone con disabilità e bambini sotto i 12 anni. Per i restanti il costo sarà di 2 euro a giornata.

Con queste misure, San Teodoro continua a proteggere le sue bellezze naturali, garantendo al contempo una fruizione sostenibile e sicura delle sue spiagge più amate. 

Come Raggiungere le Spiagge
Per arrivare a Lu Impostu, percorrere la strada statale 125 in direzione San Teodoro – Olbia verso nord e svoltare a destra verso Puntaldia al bivio presso la località Lu Fraili. Cala Brandinchi si raggiunge proseguendo verso nord sulla SS 125, svoltando a destra al bivio presso la località Lutturai e imboccando poi un suggestivo percorso sterrato.

Lu Impostu, un paradiso naturale separata dalla spiaggia di Cala Brandinchi da un esile promontorio boscoso, condivide con essa l'intensità dei colori delle acque cristalline, le sabbie bianchissime e la rigogliosa vegetazione retrodunale. L'accesso è preceduto da un ampio parcheggio e, dopo una breve discesa, si attraversa un piccolo guado dello stagno retrostante.

Servizi in spiaggia a Lu Impostu:
Chiosco/bar Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrelloni
Noleggio natanti (pedalò, canoe, SUP)
Noleggio gommoni per visite all’AMP di Tavolara-Punta Coda Cavallo
Servizi igienici pubblici
Sedia Job per persone diversamente abili (servizio gratuito)
Animali non ammessi

Parcheggi sul versante sud: area parcheggio comunale a pagamento e parcheggi gratuiti lungo il viale che porta alla spiaggia. Tariffe orarie da 1,50 euro in bassa stagione a 2,50 euro in alta stagione.
Versante nord: area parcheggio gestita da privati, accessibile anche per Cala Brandinchi. Tariffe orarie da 1,50 euro in bassa stagione a 2,50 euro in alta stagione.

La "Piccola Tahiti" Cala Brandinchi è rinomata per le sue acque dalle sfumature brillanti e i bassi fondali, la sabbia fine e una rigogliosa pineta. La spiaggia, adatta alle famiglie con bambini, offre una vista spettacolare che spazia dall'isola di Tavolara. 

Servizi in Spiaggia a Cala Brandinchi:
Chiosco/bar Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrelloni
Noleggio natanti (pedalò, canoe, SUP)
Noleggio gommoni per visite all’AMP di Tavolara-Punta Coda Cavallo
Bagni con docce (a pagamento con gettoniera)
Animali non ammessi

Il parcheggio di Cala Brandinchi, gestito da privati, è attivo nel periodo estivo e consente l'accesso ad auto e moto, ma non ai camper. Tariffe orarie da 1,50 euro in bassa stagione a 2,50 euro in alta stagione.