mercoledì, 27 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Provincia, arriva l'ecosportello per gli acquisti verdi

Provincia, arriva l'ecosportello per gli acquisti verdi
Provincia, arriva l'ecosportello per gli acquisti verdi
Olbia.it

Pubblicato il 18 settembre 2013 alle 16:44

condividi articolo:

Olbia - In attuazione del Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna (PAPERS) tutte le Province sarde hanno attivato il proprio Ecosportello GPP, che fornisce gratuitamente assistenza agli enti, alle imprese e ai cittadini in materia di acquisti verdi.
Gli Ecosportelli GPP sono uffici provinciali nati con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico in materia di Green Public Procurement e acquisti sostenibili all’Ente Provincia, ai Comuni e agli altri Enti Pubblici, di implementare e potenziare la politica di acquisti pubblici ecologici, di fornire informazioni specialistiche agli stakeholders impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e del GPP e di sensibilizzarli alla creazione di una rete territoriale attiva su tali tematiche. Gli Ecosportelli contribuiscono altresì all’attuazione del PAPERS e all’Osservatorio regionale degli Acquisti Pubblici Ecologici e collaborano con la rete dei Centri di Educazione Ambientale, con le associazioni impegnate sui temi della sostenibilità, gli Enti Locali e gli ecosportelli delle altre province.
Con il Progetto Compra Verde le Province della Sardegna hanno deciso di operare insieme, eleggendo la Provincia di Cagliari come capofila, per realizzare una serie di azioni finalizzate a presentare gli Ecosportelli alle amministrazioni, alle imprese e alla cittadinanza, e a promuovere i servizi da essi offerti, a sensibilizzare gli attori territoriali rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e al consumo responsabile e ad approfondire il tema degli acquisti verdi.
Proprio a questo scopo, dal mese di luglio 2013, è online il sito www.ecosportellisardegna.it, il sito degli Ecosportelli GPP delle Province della Sardegna. Il portale mette a disposizione di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni informazioni e approfondimenti relativi al Green Public Procurement e agli acquisti verdi e aggiornamenti sulle attività e sui servizi dei singoli Ecosportelli GPP Provinciali.
Riteniamo preziosa la Vostra collaborazione ai fini di una più efficace e capillare promozione degli obiettivi e dei servizi degli Ecosportelli GPP Provinciali. Vi saremmo pertanto grati per la disponibilità che vorrete concedere nel segnalare, sul vostro sito web o con un mailing dedicato, l’azione degli Ecosportelli e nel dare visibilità attraverso i vostri canali al portale www.ecosportellisardegna.it e alla newsletter dedicata. A tal proposito, per facilitare l’azione di promozione, abbiamo predisposto e allegato alla presente email un kit con il logo/banner degli Ecosportelli GPP delle Province della Sardegna e un articolo informativo sugli Ecosportelli contenente il link al sito.