giovedì, 05 agosto 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

"Pirati Sostenibili": evento dedicato ai i più piccini e alle famiglie

Giovedì 22 luglio 2021

Olbia.it

Pubblicato il 20 luglio 2021 alle 18:51

condividi articolo:

Porto San Paolo. Giovedi 22 luglio la Piazza centro sociale di via Nenni, nel Comune di Loiri Porto San Paolo, si animerà con un laboratorio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema dell'eco sostenibilità. Dalle ore 17.30 alle 20:30 ecco il Laboratorio teatrale di creatività digitale con un piccolo evento di videomapping a partire dalle 21:30.

Nel laboratorio teatrale i piccoli creeranno un piccolo racconto sull'educazione ambientale che vedrà come protagonisti dei "Pirati Sostenibili". I materiali grafici e creativi prodotti entro il laboratorio saranno elaborati digitalmente e presentati sotto forma di uno spettacolo di videomapping che si animerà nella piazza dando vita alla voce degli EcoCorsari.

L'evento è sostenuto dagli Assessorati a Cultura, Turismo, Spettacolo, Sport, Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Loiri Porto San Paolo e dalla R.A.S - Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna.

Per informazioni:

La Compagnia teatrale l’AQUILONE DI VIVIANA, nata a Cagliari nel 2000, si occupa della creazione e della diffusione di progetti teatrali e transdisciplinari di alta qualità per promuovere e diffondere la cultura teatrale anche attraverso l’utilizzo creativo delle nuove tecnologie.

Sviluppa progetti pedagogici, laboratori trandisciplinari, spettacoli e produzioni teatrali nell’ambito del teatro per l’ infanzia e l'adolescenza, teatro interculturale, teatro sociale, teatro di genere, teatro e scienza, teatro& creatività, teatro e nuove tecnologie.

KYBER TEATRO- Spin off della Soc. Coop. L’ Aquilone di Viviana, nel 2010, è stata la prima compagnia in Sardegna a puntare sull’' innovazione digitale e a progettare e realizzare videomapping, spettacoli di teatro e nuove tecnologie, performance, eventi e installazioni multimediali per ambienti sensibili e modulabili.

TEAM CREATIVO DIGITALE

Ilaria Nina Zedda: regista teatrale qualificata, drammaturga che sviluppa idee e contenuti, direttrice artistica dell'Aquilone di Viviana e Kyberteatro, progettista culturale di diversi progetti vincitori di bandi europei POR,pedagoga.

Dal 2000 conduce corsi e laboratori teatrali creativi e transdiscliplinari per tutte le fasce d’età, in modo particolare per l'infanzia e l'adolescenza e per enti locali,come comuni e scuole di ogni grado in tutta la Sardegna; ha realizzato esperienze di studio e professionali e progetti interculturali anche a Napoli,Berlino,Bali,Senegal.

Marco Quondamatteo: direttore tecnologico di Kyberteatro, docente tecnico di “Tecniche dei nuovi media integrati” all’ Accademia di Belle Arti di Sassari “M.Sironi”, si occupa di nuove tecnologie per la scena e di sperimentazione.

AM ARTIST

Nel 2014 nasce AM artist di Simone Murtas, visual artist, informatico e musicista e Andrea Montis, visual artist e musicista professionista.AM artist si occupa di video mapping, installazioni interattive, produzioni e performance di teatro e musica.