Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Peppe Servillo chiude in bellezza la "Rassegna letteraria" di Olbia

Peppe Servillo chiude in bellezza la
Peppe Servillo chiude in bellezza la
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 September 2019 alle 10:01

condividi articolo:

Olbia, 5 settembre 2019 - Il prossimo 17 settembre alle ore 21.00 la "Rassegna Letteraria Sul Filo del Discorso" di Olbia, saluterà tutti coloro che l'hanno seguita con fervore durante il corso di questa meravigliosa estate che volge al termine.

I saluti finali sono affidati allo spettacolo musicale "Odissea un canto mediterraneo", prodotto da Teatro Pubblico Ligure in coproduzione con ASC Production.

Un opera musicale che ha debuttato al Teatro Nazionale di Genova nella scorsa stagione con protagonisti Peppe Servillo e Mario Incudine che ne è anche autore delle musiche insieme al maestro Antonio Vasta e regista insieme a Maifredi.

Servillo, voce degli Avion Travel, nonchè teatrante e attore impegnato, con Incudine si esibiscono insieme a Vasta, Anita Vitale, Giorgio Rizzo, Antonio Putzu, Faisal Taher e l’Orchestra popolare siciliana. Saranno numerosi i musicisti presenti sul palco per un grande concerto, dedicato al viaggio e alla capacità dell’uomo di raccontare le sue storie.

Il senso più profondo del viaggio inteso come andare via dalla propria terra, perché non ci appartiene, e al viaggio inteso come capacità di ritornare per ripartire ancora.

Sono ben undici anni che questo spettacolo va in scena attraversando la nostra Italia. Ora i canti dell’Odissea vengono affidati uno per uno a grandi interpreti contemporanei e Sergio Maifredi tramuta questa esperienza musicale nel canto di Nessuno. Un uomo che vaga in cerca di risposte che arriveranno solo attraverso altre persone e altri luoghi. Il punto di partenza o di arrivo è la Sicilia, una terra omerica, crocevia di lingue e culture mediterranee, confine, approdo di tutti e di Nessuno.

La nuova Odissea musicale ci parla la lingua del Mediterraneo un portolano che sa di arabo e genovese, persiano, greco, spagnolo e siciliano. Verranno evocati così i racconti che appartengono all’immaginario collettivo, a partire dall’Odissea di Omero. La storia, i personaggi, i momenti fondamentali del racconto epico saranno la base da cui partire, l'ispirazione per quest'esperienza musicale nuova, coinvolgente e nello stesso tempo misteriosa e affascinante.
Un progetto di Sergio Maifredi, conMario Incudine, Peppe Servillo, Antonio Vasta e Anita Vitale, Giorgio Rizzo, Antonio Putzu, Faisal Taher,l’Orchestra Popolare Siciliana. Regia: Mario Incudine e Sergio Maifredi. Maestro concertatore: Antonio Vasta.Musiche: Mario Incudine e Antonio Vasta
Luci: Vincenzo Miserendino. Suono: Ferdinando Di Marco. Scene: Antiche Segherie Mastrototaro Bisceglie .Fotografi: Max Valle e Giovanna Cavallo

La rassegna letteraria "Sul Filo del Discorso" è stata organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana con la collaborazione dall’assessorato alla cultura del comune di Olbia è realizzata grazie al contributo della Regione Sardegna assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport.

Un evento gratuito da non perdere per concludere in bellezza, l'estate che ci ha veduto partecipi di grandi emozioni nelle serate olbiesi.