Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pedalata ecologica: tutto pronto per la storica manifestazione

Pedalata ecologica: tutto pronto per la storica manifestazione
Pedalata ecologica: tutto pronto per la storica manifestazione
Olbia.it

Pubblicato il 20 October 2015 alle 12:57

condividi articolo:

Olbia, 20 Ottobre 2015 - Dopo lo sospensione a causa dell’alluvione che ha colpito la città ai primi di Ottobre, la Terranova ha spostato a Domenica prossima, 25 Ottobre, la manifestazione nata nel 1983 per volontà di Salvatore Deagustini per ricordare la giovane madre grande appassionata di ciclismo.

L’avvenimento si è da tempo affermato come uno degli appuntamenti fissi più attesi del panorama sportivo e sociale olbiese. Per l’alto numero dei partecipanti, rapportato al numero dei nostri concittadini, l’iniziativa della “Terranova-Fancello Cicli” è annoverata, nel suo genere, tra le più importanti a livello Nazionale: un successo sempre crescente, passando dai 78 partecipanti del 1983 ai 2.027 del 1992, attestandosi negli ultimi anni attorno alle 1.700 adesioni. Come sempre, anche quest’anno la “Pedalata “ ha un suo tema specifico: SPORT E DISABILITA’- PER VINCERE INSIEME, un tema molto delicato ed attuale, con il quale si vuole sensibilizzare i cittadini sulle difficoltà che incontrano i “diversamente abili” nella quotidianità e soprattutto nell’approccio al mondo dello sport.

Per questo motivo la Terranova ha fatto stampare sulla maglietta che verrà consegnata a tutti gli iscritti la foto di Pietro Pinna “Il Superdisabile”, come lui stesso amava definirsi. Un giovane deceduto pochi mesi fa, che ha lottato per tanti anni contro una rara malattia, ma che ha saputo sempre reagire dedicandosi con grande passione a diversi sport: per anni testimonial con il suo amico ipovedente Gavino alla nostra manifestazione, lo sci nautico con Jeff Onorato, equitazione con i suoi numerosi amici. In testa al gruppo ci saranno diversi “handbikers”, capitanati dal Campione Italiano Giovanni Achenza reduce da una serie di trasferte all’estero con la Nazionale Italiana. Alcune Associazioni del Volontariato olbiese anche quest’anno collaborano all’organizzazione e sono anche beneficiarie di una parte degli introiti delle quote di iscrizione. Siamo sicuri che anche in questa Edizione ci ritroveremo assieme a migliaia di persone (donne e uomini, giovani e anziani, sportivi e sedentari), come sempre ben disposti nei confronti di valide iniziative sociali e di momenti di aggregazione e desiderosi di ritrovarsi uniti per socializzare e pedalare spensieratamente alla riscoperta della nostra Città.

La “Pedalata” di quest’anno, partirà dalla Sede Sociale Terranova di Via Vicenza, e dopo aver percorso il primo tratto delle nuove Piste Ciclabili di Zona Bandinu, attraverserà in senso contrario rispetto agli scorsi anni tutti i rioni cittadini, con sosta nella nuova Piazza di San Simplicio e in via Galvani, per concludersi dopo 13 kilometri sempre in Via Vicenza/Piazza Cossu. Qui si terranno le tradizionali premiazioni per i Gruppi più numerosi e l’estrazione a sorte tra tutti gli iscritti di quattro bicliclette (offerte da Fancello Cicli).