Friday, 06 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 17 December 2025 alle 07:00
Olbia. Dopo due anni di sospensione la città di Olbia ritrova uno degli eventi solidali più rappresentativi del proprio tessuto sociale. Sabato 20 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 24:00 lo spazio di fronte in piazza Elena di Gallura dove ci sono le giostrine, ospiterà nuovamente l’iniziativa “Rosticini per Bambini”, promossa dal Team Rosticini, in collaborazione con l’associazione Pollicino.
L’appuntamento da sempre molto partecipato dalla cittadinanza, rinnova la propria finalità principale: raccogliere fondi destinati al sostegno dei bambini più vulnerabili della comunità e al miglioramento dei servizi sanitari del territorio."Nelle passate edizioni grazie al supporto della popolazione e delle realtà associative locali, l’iniziativa che da 10 anni portiamo avanti, ha permesso di dotare i reparti di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia di attrezzature mediche essenziali, contribuendo al potenziamento delle cure dedicate ai più piccoli". Così ci racconta Roberto Pesce uno dei 19 componenti del Team Rosticini, che così prosegue con tanto entusiasmo: " Ci siamo riuniti di nuovo e stiamo facendo ripartire tutta la nostra attività solidale. Organizziamo solo un evento all'anno solitamente qualche giorno prima del Natale, e già solo questo ci da davvero molto molto da fare".
Grazie alla vivace raccolta fondi solidale sono stati inoltre forniti pannolini, alimenti, articoli sanitari, giochi, alle famiglie che vivono in uno stato di grave difficoltà. Parte dei fondi è stata destinata al progetto “Crescere Insieme”, finalizzato all’assistenza domiciliare dei minori fragili. Un lavoro costante e strutturato questo, che ha generato benefici tangibili per le famiglie del territorio, a conferma del valore sociale che l’iniziativa ha saputo dimostrare nel tempo.
"La ripresa dell’evento rappresenta un segnale significativo perchè nonostante lo stop degli ultimi due anni, vediamo che la catena solidale cittadina si conferma viva e determinata. - prosegue Roberto Pesce -. Noi siamo un gruppo di amici amolto affiatati tanto che se mi dovessero chiedere se abbiamo un presidente, beh non potrei che rispondere ch siamo tutti noi 19 i presidente dell'associazione. Siamo orgigliosi di poter dire che nei 10 anni di eventi, siamo riusciti a raccigliere circa 45 mila euro, sia attraverso gli appunatmenti natalizi - racconta Roberto Pesce - che attraverso le donazioni spontanee. Ne riceviamo davvero di ogni tipo, come quella che puntualmente arriva per mano di un donatore romano, che vuole rimanere nell'anonimato".
L’intera comunità è invitata a prendere parte alla giornata che si preannuncia essere un’occasione di incontro e condivisione, oltre che di sostegno concreto alle iniziative benefiche della città. La piazza si trasformerà ancora una volta in un punto di ritrovo caratterizzato da un’atmosfera conviviale e accessibile a tutti.Con “Rosticini per Bambini”, l’associazione Pollicino e Team Rosticini vedranno Olbia rinnovare il proprio impegno verso i cittadini più piccoli e fragili, confermando ancora una volta la centralità dei valori di solidarietà e partecipazione che contraddistinguono la comunità locale.
06 February 2026
06 February 2026
06 February 2026
05 February 2026
04 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026