Sunday, 10 August 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: start up sarda finanziata dal fondo Barcamper Ventures

Olbia: start up sarda finanziata dal fondo Barcamper Ventures
Olbia: start up sarda finanziata dal fondo Barcamper Ventures
Olbia.it

Pubblicato il 07 June 2017 alle 16:22

condividi articolo:

Olbia, 07 giungo 2017 - Che fine hanno fatto le start up selezionate durante il "Cipnes Barcamper Challange"? Un'ottima fine, a cominciare da Nausdream: una start up/community sarda dove gli utenti recensiscono e prenotano esperienze in barca (escursioni, cene, aperitivi e così via).

Barcamper Ventures, un fondo comune di investimento istituito da Primomiglio SGR con l’obiettivodi investire in startup tecnologiche ad alto potenziale, ha sottoscritto un aumento di capitale da 230.000 euro proprio in Nausdream (www.nausdream.com), startup sarda individuata durante il “CIPNESBarcamper Challenge”: lo scouting tour del CIPNES-Gallura realizzato in collaborazione condpixel e Associazione TechGarage, che tra ottobre 2015 e giugno 2016 ha effettuato 14 tappe (inSardegna: Sassari, Oristano, Cagliari, Nuoro, Olbia) alla ricerca di startup ad elevato impattoinnovativo.

Dopo la fase di selezione, i 20 migliori team sono stati inseriti in una “startup school” ad altapressione svoltasi a Olbia tra il 10 e il 14 ottobre 2016 (TechWeek), e i migliori nove progetti finalisti (tra cui Nausdream) hanno successivamente partecipato alla finale TechGarage svoltasi a Olbia il 7marzo 2017 nel corso di “Sardegna. Laboratorio di innovazione”, un evento pubblico promosso dalCIPNES-Gallura sulle dinamiche dell’innovazione in Sardegna.

Il giovanissimo team di Nausdream ha in seguito partecipato al programma di accelerazioneBarcamper di Bologna durante il quale ha potuto affinare notevolmente il piano e la strategia diingresso sul mercato globale. Nei tre mesi di lavoro e incontri one to one, il team di Primomiglio,dpixel e i mentor del programma hanno avuto modo di conoscere e approfondire le potenzialità dellastartup e apprezzare la capacità di esecuzione dei suoi fondatori.

Durante il percorso di accelerazione, Nausdream è stata selezionata tra centinaia di competitor, comeprima e unica startup italiana a Parallel18 (http://www.parallel18.com/), programma di attrazione distartup americane e internazionali promosso dal Governo del Porto Rico.In seguito all’aumento di capitale, Antonio Concolino, partner di Barcamper Ventures eAmministratore Delegato di Primomiglio SGR, entrerà nel Consiglio di Amministrazione della società.

"Con l’investimento di Barcamper Ventures - dichiara Marco Deiosso, CEO & co-founder diNausdream - avremo le risorse giuste per creare e consolidare gli accordi distributivi con i partnerturistici, dalle compagnie di crociera, ai tour operator sino alle online travel agencies. È fondamentale impiegare le risorse nelle principali destinazioni marittime. Ad oggi copriamo Italia,Spagna, Caraibi e Thailandia. Siamo sempre all'opera per studiare, creare e offrire le migliori esperienze marittime per il nostro pubblico italiano e internazionale. Agiamo sì localmente perraffinare il nostro modello di business, ma ci stiamo preparando per la scalata nel Mediterraneo, nelCentro America e nel Sud est asiatico, i mercati più grandi e affascinanti per il nostro business".

Gianluca Dettori, partner di Barcamper Ventures e Presidente di Primomiglio SGR precisa: “crediamoin questo settore e il team di Nausdream ci ha fortemente convinto durante il programma di accelerazione, ma soprattutto abbiamo avuto modo di lavorare in modo estensivo con i fondatori sulle modalità di accesso al mercato e sviluppo del business. Lo scouting sul territorio Sardo, grazie al supporto del Cipnes Olbia e i partner che hanno contribuito all’iniziativa, ci ha consentito difocalizzare la nostra attenzione su questa startup e, al termine del percorso di accelerazione, asostenerla dal punto di vista finanziario”.

Al momento il team dpixel e di Primomiglio è in piena attività di scouting online e sul territorio con ilTour della StartCup Sardegna, business plan competition organizzata e promossa dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari e Cagliari. Le date per incontrare il team sono: Olbia (19 Giugno), Sassari (20 Giugno), Nuoro (21 Giugno), Cagliari (22 Giugno).