Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, simulazione medica: formato un pool di specialisti

Olbia, simulazione medica: formato un pool di specialisti
Olbia, simulazione medica: formato un pool di specialisti
Olbia.it

Pubblicato il 30 January 2018 alle 10:11

condividi articolo:

Olbia, 30 gennaio 2018 - L'Assl olbiese investe in formazione e il risultato è la formazione di unpool multidisciplinare aziendale di istruttori esperti in simulazione medica.

Si è concluso in questi giorni, nelCentro di Simulazione dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, la formazione delprimo gruppo di istruttori esperti in simulazione medica, composto da nove medici, cinque infermieri e un ostetrica.

Il corso, che ha sancito l’avvio della collaborazione con il Centro di simulazioneSimannudi Nuoro, aveva l’obiettivo di iniziare la formazione diun pool multidisciplinare di istruttori esperti in creazione di scenari medici, nell'uso dei manichini interattivi (adulto, bambino, neonato e donna gravida), nella conduzione didebriefingdi equipe, così da rendere l’Atsgradualmente autonoma nella gestione e organizzazione di corsi di formazione con uso di simulazione.

“La “Simulazione full scale” è un importante strumento didattico che permette agli operatori esperti di perfezionare la loro tecnica assistenziale e ai giovani di apprendere la modalità di assistenza di diverse patologia, quali il trauma, le urgenze chirurgiche, le complicanze del parto o le emorragie. Tali evenienze sono gravate da alta incidenza di morbilità e mortalità e devono essere affrontate con procedure standardizzate che, per essere ben applica­te, richiedono allenamento continuo. In tale ottica l’utilizzo dei manichini con simu­lazione delle situazioni reali aiuta l’operatore ad acquisire sicurezza nell’affrontarle consentendo così di mantenere elevati standard di qualità”,spiega Luigi Presenti, direttore della Chirurgia di Olbia e responsabile scientifico del corso rivolto agli operatori del Dipartimento di emergenza dellaAssldi Olbia, e che nell’ottica di rete prevista dalla riforma sanitaria verrà esteso anche agli altri operatori delle altreAssl.

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere le principali metodologie della simulazione in medicina, conoscenza dei concetti fondamentali nella gestione dei fattori umani e delteamworknegli scenari di simulazione, progettazione e gestione dello scenario di simulazione, uso delle attrezzature e della sala regia, conduzione di undebriefingpost simulazione.