Sunday, 16 June 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, piazza Mercato a "pezzi": tra lastre pericolanti e degrado

Si attende una riqualificazione della zona

Olbia, piazza Mercato a
Olbia, piazza Mercato a
Olbia.it

Pubblicato il 13 November 2023 alle 09:20

condividi articolo:

Olbia. Piazza Mercato sempre più abbandonata e ora aumentano le lastre di vetro pericolanti. La particolare struttura situata nel cuore di Olbia e davanti alle Poste centrali, è in pericolo. Da tempo lo segnalano i cittadini e residenti della zona, i comitati di quartiere, e si aspetta un immediato intervento per ripristinare l'intera area ormai abbandonata. 

Una riqualificazione tanto attesa e che dovrebbe includere anche l'ex Cinema Astra e i parcheggi sottostanti. Una zona che avrebbe tanto da offrire se messa a nuovo data la sua centralità e particolarità della struttura in vetro. 

In tante città europee strutture simili vengono utilizzate proprio per ospitare i mercati, talvolta coperti, qui ad Olbia invece, la piazza viene utilizzata dai writers e spesso da persone senza fissa dimora, solo in alcuni casi viene animata da eventi o da gruppi di giovani.

Nei vari consigli comunali degli ultimi tempi si è spesso parlato di questa zona e del volerla far tornare in vita. I parcheggi sotto la piazza sarebbero davvero utili alla popolazione dato che in centro i posti auto scarseggiano, così come riqualificare l'ex Cinema Astra per far aumentare la proposta cultura in città e far avvicinare giovani e meno giovani. Si attendono ulteriori sviluppi e magari un intervento il prima possibile.

Di seguito alcune foto della zona