Wednesday, 01 July 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 01 July 2026 alle 14:26
Olbia. Da oggi, mercoledì 1 luglio, sono operative in tutta la Gallura le Guardie Mediche Turistiche predisposte dalla Asl Gallura per garantire l'assistenza sanitaria ai cittadini non residenti durante la stagione estiva. Il servizio parte con undici presidi distribuiti sul territorio e sarà ulteriormente ampliato nei prossimi giorni con l'attivazione delle sedi di Porto Cervo e Porto Rotondo, attualmente in fase di definizione. L'iniziativa rientra nel piano di potenziamento dell'assistenza sanitaria estiva, pensato per affrontare il forte incremento della popolazione dovuto all'arrivo dei turisti. L'avvio del servizio è stato reso possibile grazie a un progetto specifico promosso dal Distretto di Olbia, nato per sopperire alla carenza di adesioni dei medici al bando regionale dedicato alle Guardie Mediche Turistiche.
"L'impatto delle presenze turistiche in Gallura sarà notevole anche quest'anno – sottolinea la Direzione Aziendale della Asl Gallura – e noi stiamo rispondendo mettendo in campo ogni sforzo possibile per incrementare l'assistenza nei territori più sensibili. Da oggi sono aperte ben undici Guardie Turistiche per i cittadini non residenti, con un potenziamento di medici nella sede di Olbia per supportare il Pronto Soccorso". La Direzione aziendale spiega inoltre che è in corso la verifica per aprire due ulteriori sedi nei prossimi giorni e annuncia una stretta collaborazione con i sindaci del territorio: «Chiederemo la massima diffusione delle informazioni utili per cittadini e turisti. Riceveremo, inoltre, i loro feedback attraverso una casella e-mail dedicata che abbiamo voluto creare per intervenire tempestivamente in caso di problemi». Le Guardie Mediche Turistiche saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 17, per un totale di sette ore di attività quotidiana, con eventuali rimodulazioni degli orari sulla base degli accessi registrati nelle diverse sedi. Gli orari aggiornati saranno comunque esposti all'ingresso di ciascun presidio.
Le sedi già attive si trovano a Badesi (località Li Junchi), Budoni (via Mannironi), Cannigione (via Orecchioni), Golfo Aranci (via Libertà), Isola Rossa (corso Trinità, Residence Tanca della Torre), Loiri Porto San Paolo (via Nazionale), Olbia (ospedale Giovanni Paolo II), Palau (via degli Achei), San Teodoro (via Magenta), Santa Teresa Gallura (via Carlo Felice) e Vignola Mare (Camping Saragosa).
Nei prossimi giorni il servizio sarà completato con l'apertura delle sedi di Porto Cervo e Porto Rotondo, una volta definite le modalità organizzative insieme alle amministrazioni comunali interessate. Per informazioni, orientamento e consulti telefonici è possibile contattare il Numero Unico 116117, punto di riferimento per l'assistenza sanitaria non urgente sul territorio.
01 July 2026
01 July 2026
01 July 2026
01 July 2026
30 June 2026
30 June 2026
30 June 2026
30 June 2026
30 June 2026
30 June 2026
30 June 2026