Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Olbia: Nizzi pensa a nuovo assessore, niente dati su contagi. Regione: “il Sindaco sa”

Olbia: Nizzi pensa a nuovo assessore, niente dati su contagi. Regione: “il Sindaco sa”
Olbia: Nizzi pensa a nuovo assessore, niente dati su contagi. Regione: “il Sindaco sa”
Olbia.it

Pubblicato il 01 September 2020 alle 13:01

condividi articolo:

Olbia, 1 settembre 2020 - Riunione di maggioranza consiliare per decidere in tempi brevi la sostituta dell'Assessora allo Sport e Spettacolo del Comune di Olbia, Silvana Pinducciu eletta alle scorse amministrative con Forza Italia.

Quest'ultima, lo scorso 22 agosto, aveva restituito la carica al primo cittadino di Olbia con un comunicato di fuoco al quale era seguito quello dei consiglieri della minoranza consiliare che chiedevano compatti le dimissioni del Sindaco Settimo Nizzi.

Ieri la decisione di sostituire la Pinducciu è stata presa alla presenza dell'ex vice sindaco ed ex assessore dell’Urbanistica del comune di Olbia, Angelo Cocciu, ora capogruppo di Forza Italia del consiglio regionale, e i forzisti Pietro Carzedda, sub-commissario della provincia di Sassari, e Giuseppe Fasolino, attuale assessore regionale del Bilancio.

Un chiaro segno del peso che hanno avuto le dimmissioni di fuoco della Pinducciu all'interno degli equilibri di partito di Forza Italia in vista delle prossime elezioni amministrative è stato quello di offrire il posto a “una assessora che sarà indicata dai partiti di coalizione del centrodestra, omologa al governo della Regione(Lega, Fratelli d’Italia, Partito Sardo d’Azione e Riformatori Sardi).

Stupisce infatti che i rappresentanti della maggioranza regionale siano stati ora invitati dal sindaco Settimo Nizzi a discutere per individuare con consenso allargato "ai partiti di coalizione" una figura al quale offrire un ruolo decisamente "più leggero" rispetto a quello di Assessore all'Urbanistica, carica che il sindaco Nizzi, dopo le dimmissioni di Cocciu, ha voluto tenere per sé.

Inoltre nel consiglio comunale di Olbia i partiti della Lega e dei Riformatori non sono rappresentati, mentre il Psd’Az si trova ne gruppo misto della minoranza.

Per il sindaco Nizzi, quindi la nuova carica istituzionale verrà scelta in nome di “un'azione chiara e trasparente nei confronti dei cittadini”- così recita il comunicato sul sito istituzionale del Comune di Olbia.

“un'azione chiara e trasparente nei confronti dei cittadini” che lui, in qualità di autorità sanitaria, non mostrerebbe a fronte dei numerosi cittadini di Olbia bisognosi di certezze sui reali numeri di contagi da Sars CoV 2 . "I numeri dei nuovi contagi rilevati vengono sempre aggiornati da Ats e la Regione informa costantemente tutti i primi cittadini. I dati di Olbia sono sempre aggiornati anche con quelli rilevati al Mater Olbia, il sindaco sa" così ha dichiarato ieri al telefono l'assessore dell'Igiene e della Sanità Mario Nieddu.